Con l’argo anticipo France Football ha svelato il Pallone d’Oro 2022 e lo ha fatto con la solita cerimonia ricca di ospiti organizzata a Parigi. Il mondo del calcio si è fermato nella giornata di ieri, lunedì 17 ottobre, per conoscere chi è il nuovo re del football. Non c’erano però troppi dubbi in merito, ha vinto chi doveva vincere, il francese Karim Benzema.

A sorprendere è invece la classifica, ma nemmeno più di tanto, visto che anche le altre posizioni sono in fondo abbastanza condivisibili.

Il primo giocatore della Serie A in lista è Rafael Leao, e ci sentiamo perfettamente in accordo con la scelta, mentre completano invece il podio Manè e De Bruyne. Ma andiamo a scoprire insieme la classifica completa di questa 66esima edizione della kermesse calcistica più attesa dell’anno.

Pallone d’oro 2022, la classifica della 66esima edizione

Tonfo clamoroso per Cristiano Ronaldo, è lui la sorpresa più grande di questa classifica. Il portoghese finisce infatti al ventesimo posto, mai così in basso dal 2005 a oggi. Si tratta senza alcun dubbio della fine di un era per uno dei giocatori più forti degli ultimi anni, forse di sempre. Si piega allo scorrere del tempo anche Lionel Messi, il quale fa peggio ancora e non compare nemmeno tra i 30 nomi candidati per la premiazione.

Ma ecco la classifica nel dettaglio con tutte le posizioni relative ai giocatori che hanno militato nei campionati europei più forti di questo anno:

1. Karim Benzema (Real Madrid)
2. Sadio Mané (Liverpool/Bayern Monaco)
3. Kevin De Bruyne (Manchester City)
4. Robert Lewandowski (Bayern Monaco/Barcellona)
5. Mohamed Salah (Liverpool)
6. Kylian Mbappé (PSG)
7. Thibaut Courtois (Real Madrid)
8. Vinicius Jr. (Real Madrid)
9. Luka Modric (Real)
10. Erling Haaland (Dortmund/Manchester City)

Questa la top ten dei campionissimi di questo 2022.

Le altre posizioni

Sono il meglio del calcio giocato, ma rappresentano anche il futuro.

Benzema trionfa dopo una carriera eccezionale a fare da spalla ai grandi. Dopo l’addio di CR7 dal Real si è caricato la squadra sulle spalle e l’ha portata sul tetto d’Europa. Questo pallone d’oro è meritatissimo e forse rappresenta il commiato per una carriera impressionante, visto che il francese ha già superato i 30 anni. Ma vediamo quali sono le altre posizioni:

11. Son (Tottenham)
12. Mahrez (Manchester City)
13. Haller (Borussia Dortmund)
14. Rafael Leao(Milan)
14. Fabinho (Liverpool)
16. Van Dijik (Liverpool)
17. Casemiro (Real Madrid)
17. Dusan Vlahovic (Juventus)
17. Luis Diaz (Liverpool)
20. Cristiano Ronaldo (Manchester United)
21. Harry Kane (Tottenham)
22. Bernardo Silva (Machester City)
22. Phil Foden (Machester City)
22. Trent Alexander-Arnold (Liverpool)
25. Joao Cancelo (Manchester City)
25. Joshua Kimmich (Manchester City)
25. Mike Maignan (Milan)
25. Cristopher Nkunku (Lipsia)
25. Darwin Nunez (Liverpool)
25. Antonio Rudiger (Real Madrid)

Queste le parole di Benzema alla consegna del premio da parte di Zinedine Zidane:

“Voglio ringraziare i miei compagni di squadra al Real e della Francia e il mio grande presidente che è qui: è come uno di famiglia che un giorno mi ha dato l’opportunità di firmare con il Real Madrid venendo a casa mia pur di convincermi e questo dimostra l’uomo che è, che ha sempre avuto fiducia in me e per lui ho grande rispetto”

La premiazione per il Pallone d’oro 2022 è stato anticipata per dare spazio ai mondiali di calcio che si disputeranno questo inverno in Qatar.