“Non tutti hanno la carta di credito”, così viene spiegata la svolta di dare il via libera al pagamento in contanti Amazon. Il funzionamento è semplice: l’utente prima seleziona online l’articolo che intende acquistare, quindi al momento di scegliere la modalità di pagamento opta per il servizio “Paga nel punto vendita più vicino”, che in questo caso corrisponde a una delle 4.300 sedi Western Union sparse in tutto il mondo.

Il colosso di Seattle avvicina così una potenziale platea di consumatori molto ampia, visto e considerato che è assolutamente vero che esistono ancora oggi numerose persone favorevoli al pagamento in cash anziché con la carta di credito o debito.

Come funziona il pagamento in contanti Amazon

Chi sceglie il pagamento in contanti Amazon deve consegnare il denaro presso la sede Western Union più vicina alla sua abitazione entro 48 ore dal completamento dell’ordine. Oltre al denaro, poi, deve presentare anche il codice ricevuto via email al momento della finalizzazione dell’ordine online.

La nuova modalità di pagamento non è idonea per gli articoli disponibili nella sezione Warehouse Amazon (i prodotti di seconda mano), per gli articoli che si trovano in offerta lampo, per i prodotti digitali (ad esempio mp3 ed e-Book), per gli acquisti realizzati con la modalità “One Click” o con i Buoni Regalo. Inoltre, sono esclusi anche gli abbonamenti: Prime, prova gratuita di Amazon Prime e Prime per studenti.

Per i pagamenti senza carta di credito esclusa la consegna il giorno dopo

Un’altra limitazione della modalità pagamento in contanti Amazon riguarda il fatto che sia disponibile esclusivamente per i prodotti ordinati con spedizione standard o express superiore alle 24 ore. Ciò significa che sono esclusi tutti gli articoli per cui è garantita la consegna entro il giorno dopo o la consegna pianificata in giornata.

Ai microfoni dell’Adnkronos i vertici di Amazon Italia hanno spiegato che la società abbia voluto aprire a tutti coloro che “per le ragioni più svariate, non hanno accesso a una carta elettronica di credito o di debito, e preferiscono pagare in contanti”.

Vedi anche: Lavoro Amazon, 900 posti con apertura nuovi centri di Cividate e Novara

[email protected]