Telegraph Travel ha stilato una classifica di quali sono i paesi più belli del mondo mediante uno studio molto ampio. La lista è arrivata dall’analisi di alcuni criteri importanti come i monumenti storici e quelli naturali, la biodiversità, le attrazioni turistiche ed il paesaggio. Inoltre per la presenza di elementi unici come l’aurora boreale o la presenza di particolari specie vegetali/animali.
La classifica si basa inoltre sui giudizi rilasciati da più di novantamila lettori e al primo posto quest’anno finiscono gli Stati Uniti d’America.

Hanno ottenuto infatti il punteggio più alto in tutte le categorie. Nella classifica European Destinations 2022 delle migliori destinazioni sconosciute da vedere, figura invece al primo posto  Batumi in Georgia.

I primi 6 paesi più belli del mondo

Tra i paesi più belli del mondo (secondo il Telegraph e come riporta il noto sito Greenme) ci sono gli Stati Uniti d’America in quanto hanno deserti, montagne imponenti, molti parchi nazionali (addirittura 63) e tanti vulcani attivi. Hanno poi grandi laghi, siti naturali Unesco ed in più in tale stato si possono osservare tramonti mozzafiato, l’aurora boreale e tante meraviglie di ingegneria civile. Anche la qualità dell’aria, che è uno degli indici, è buona così come la densità della popolazione che è bassa.
Troviamo poi l’Australia che è un luogo da visitare soprattutto tra settembre ed ottobre. Qui si trova una straordinaria fauna con 25 mila specie vegetali e 350 mammiferi nonché 723 specie diverse di uccelli. Sono tre gli aspetti naturalistici di grandissimo interesse. Parliamo della Great Ocean Road e del Kangaroo Island nel sud tra Adelaide e Melbourne nonché del monolite Ayers Rock e della bellissima barriera corallina. Inoltre in Australia ci sono i più bassi livelli di inquinamento.
Troviamo poi il Canada a cui spetta anche il primato di uno tra i più grandi paesi del mondo.

Consta di panorami mozzafiato e meravigliosi parchi naturali come il Banff Upper Hot Springs con sorgenti minerali di acque calde che si trovano proprio di fronte a un meraviglioso panorama montano. Ci sono poi grandi laghi come il Superiore che è il più grande dello stato con 82.100 kilometri quadrati di superficie anche se solo 28.750 km quadrati sono in territorio canadese. Il Canada ha poi una costa infinita e da qui si possono osservare anche le aurore boreali.

Paesi più belli del mondo

C’è anche il Giappone tra i paesi più belli del mondo e indubbiamente il periodo migliore per visitare tale stato è la primavera in quanto ci sono le spettacolari fioriture dei ciliegi. L’itinerario in Giappone è tra cultura e natura. Tokyo ad esempio sembra proprio una città fantascientifica con grattacieli scintillanti, insegne luminose e tanti negozi di tecnologia e manga. Uscendo dalle arterie principali ci si ritrova invece in un altro pianeta con casette in legno contornate da bonsai mentre ad Arashiyama c’è una grande foresta fatta tutta di bambù.
Anche Messico e Norvegia sono al top. Nel primo stato si possono trovare 1104 specie di uccelli nonché 23 mila specie di piante diverse e 523 specie di mammiferi. Inoltre si trovano siti Unesco, 34 in tutto, come la città preispanica di Chichen-Itza, lunghe spiagge bianche e la barriera corallina. È novembre il mese migliore per visitarlo.
La Norvegia ha invece montagne, molti parchi nazionali (47 in tutto), fiordi nonché foreste di conifere. In più è possibile ammirare lo splendido spettacolo dell’aurora boreale o del sole a mezzanotte a giugno. I cittadini, infine, hanno sono molti felici secondo gli indicatori e si sentono liberi.
[email protected]