Arrivano gli Oscar Ecoturismo 2022 di Legambiente per i quattordici luoghi italiani, che più di tutti, hanno proposto un turismo sostenibile mettendo al centro la valorizzazione della natura e dei territori.

Questa forma di turismo sta piacendo sempre più agli italiani perché è attento all’ambiente e ai paesaggi. In più, contribuisce a ridurre le emissioni di anidride carbonica rallentando, quindi, il cambiamento climatico. Tra i suoi benefici più importanti c’è sicuramente la conservazione della fauna selvatica locale. Con il turismo sostenibile, infatti, anche gli animali selvatici potranno restare tali e non essere utilizzati come delle attrattive per i turisti.

Un altro vantaggio chiave è l’attenzione alla protezione dell’ambiente in quanto hotel sostenibili e altre forme di alloggio usano dei materiali eco-compatibili e adottano misure specifiche per limitare il quantitativo di rifiuti. Inoltre il turismo sostenibile supporta le persone locali e aiuta i turisti ad adeguare i loro atteggiamenti e comportamenti.

Chi vince i premi di Legambiente

A Rimini tra l’11 e il 13 ottobre sono stati proclamati i vincitori degli Oscar Ecoturismo 2022 e sono state ben quattordici le realtà italiane che si sono aggiudicate il riconoscimento di Legambiente. Tra queste c’è l’Hotel Daniel a 3 stelle che si trova a Igea Marina in provincia di Rimini. Ha vinto l’Oscar Ecoturismo 2022 per l’impegno e per il lavoro svolto affinché la struttura fosse sempre più ecosostenibile. Si è impegnato poi molto nella raccolta differenziata, nella lotta agli sprechi e fa molta attenzione al risparmio energetico.

Il premio di miglior Country House Relais 2022 è andato all’Acanto Country House che si trova a Sirolo in provincia di Ancona. Fin dalla sua nascita questo luogo è stato green grazie alle scelte tecnologiche e ai materiali adottati, grazie ai quali le emissioni di Co2 si sono rivelate praticamente nulle.

Il migliore B&B del 2022 è stato l’agriturismo Alla Casella che si trova a Ferrara.

Il motivo del successo è che la struttura utilizza energie rinnovabili, prodotti locali per la colazioni e articoli ecologici per le pulizie. Inoltre usa un sistema di domotica per gestire i consumi. C’è poi il Don Antonio Glamping Village a Giulianova che ottiene il riconoscimento del miglior camping 2022 per aver lavorato nel corso degli anni alla riduzione degli impatti sull’ambiente.

Oscar Ecoturismo 2022, le realtà premiate da Legambiente

La sostenibilità è importante perché solo rispettando l’ambiente si potrà mantenere intatta la qualità di vita e preservare gli ecosistemi della Terra.

Le realtà premiate, dichiara Sebastiano Venneri di Legambiente, hanno fatto proprio questo. Il loro obiettivo, infatti, è quello di definire una nuova idea di turismo “non più di massa, ma dolce e di qualità, attivo e responsabile, sempre più attento all’ambiente”.

Tornando alle realtà premiate, nella categoria “aree protette e naturalistiche” , ci sono il Parco nazionale del Vesuvio, l’area marina protetta dell’Isola dell’Asinara e il Parco Nord di Milano grazie al Festival della biodiversità. Ottengono poi dei premi speciali il parco del Gran Paradiso e quello Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Inoltre sono stati premiati anche la riserva naturale Punta Aderci, quella regionale di Bosco di Don Venanzio e quella regionale Lecceta di Torino di Sangro. E ancora, il giardino botanico Mediterraneo di San Salvo. Infine il premio speciale “turismo attivo e sostenibile” è andato al Gargano Nat-Tour.

[email protected]