Simbolo di potere e di ricchezza, uno status quo che nel tempo è stato soppiantato dagli smartphone, ma che conserva intatto tutto il suo fascino. Stiamo parlando degli orologi e dell’incredibile valore economico di alcuni modelli. Quali sono quelli più costosi?

Orologi più costosi

Quali sono gli orologi più costosi al mondo? Abbiamo paragonato lo status quo degli smartphone a quello degli orologi. Non è propriamente corretto, i costi due due prodotti sono infatti incomparabili. Bisogna dire però che nell’ultimo decennio, con l’esplosione di smartphone e iPhone, è innegabile che anche questi ultimi sono esplosi a fenomeni tali da rappresentare anche uno stato sociale, mentre invece indubbiamente in questa stessa ottica la potenza degli orologi, ormai oggetti quasi vintage, è andata via via scemando.

In questo senso quindi è vero che gli smartphone hanno soppiantato cosa rappresentavano gli orologi nello status quo dei possessori. Detto questo, quanto costano oggi questi oggetti che, più che rappresentazione di ricchezza economica, sono diventati dispendiosi prodotti di collezionismo?

Al primo posto c’è Breguet Grande Complication Marie-Antoinette, un orologio che costa addirittura 28 milioni di euro. È stato realizzato nel 1782 dall’amante di Maria Antonietta. Il prodotto costerà a Breguet ben 10 anni di lavoro.

Al secondo posto invece abbiamo Rolex Daytona Paul Newman, al prezzo di 15,1 milioni di euro. Appartenuto al celebre attore statunitense, è stato battuto all’asta di recente, e acquistato da un facoltoso anonimo di New Yourl

Completa il podio il Patek Philippe 1518 in acciaio, prezzo 9,9 milioni di euro. Valore d’asta per il primo orologio in acciaio con cronografo e calendario perpetuo. Solo 4 esemplari ci sono al mondo ancora oggi.

Ecco le altre posizioni della top ten:

Louis Moinet Meteoris Collection, prezzo 3,9 milioni di euro

Patek Philippe 5004T, prezzo 3,3 milioni di euro

Franck Muller Aeternitas Mega 4, prezzo 2 milioni di euro

Audemars Piguet Royal Oak Grande Complication (in titanio), prezzo 827 mila euro

Ulysse Nardin Hannibal Minute Repeater Tourbillon, prezzo 637 mila euro

Bulgari Magsonic Sonnerie Tourbillon, prezzo 517 mila euro

George Daniels Co-Axial Chronograph, prezzo 516 mila euro.

Potrebbe interessarti anche Come risparmiare? I consigli al Museo del Risparmio, che oggi riapre