Le orchidee sono dei fiori davvero molto belli e danno un tocco in più all’ambiente in cui vengono collocate. Inoltre, oltre a rendere il luogo più bello, fanno respirare meglio ed aiutano a calmare i nervi. Detto ciò ecco le loro principali caratteristiche.

Le orchidee: le principali caratteristiche

Le orchidee sono una famiglia di piante monocotiledoni che appartengono all’ordine delle orchidales. I fiori di tali piante, poi, sono chiamate comunemente orchidee. Nell’antichità dai tuberi radicali di esse, bolliti, seccati e poi fatti in polvere si otteneva il salep, una farina commestibile molto simile alla fecola.

Essa è ricca di amidi, di zuccheri, di cumarina e proteine e nella credenza popolare si credeva avesse anche delle proprietà contro l’infertilità sia della donna che dell’uomo. Questo anche perché i tuberi hanno le sembianze degli organi riproduttivi maschili.

L’orchidea veniva anche utilizzata come emolliente e consigliata a chi aveva infiammazione della mucosa nonché per la diarrea infantile. Infine, nella medicina popolare si affermava addirittura che tale pianta avesse anche delle proprietà antispasmodiche. Ebbene, ad oggi, è stato appurato che essa ha poteri terapeutici quasi nulli. Inoltre dato che si tratta di una specie di pianta protetta a livello internazionale è vietata anche la raccolta.

Orchidee migliorano l’umore e calmano i nervi

Sistemando nella propria dimora o in ufficio le orchidee si potrà migliorare la qualità della propria vita. Questo secondo il Feng Shui che è un’antica arte geomantica taoista della Cina. Esse porterebbero anche prosperità e fortuna sopratutto se collocate nel luogo in cui si dorme.

Esse rientrerebbero anche tra le specie di piante in grado di depurare l’aria liberandola da sostanze nocive e indesiderate ed in particolare sarebbero anche capaci di assorbire lo xilene nell’ambiente. Quest’ultimo è un composto chimico che di solito si usa come solvente nelle vernici e nelle colle e che alle volte può anche propagarsi nell’ambiente.

Quando se ne inala troppo si possono avere mal di testa ed anche la sensazione di irritabilità. Sistemare una bella orchidea sul davanzale della propria finestra, quindi, potrà aiutare a respirare dell’aria più pulita sia in ufficio che a casa. Esse, poi, grazie alla loro bellezza e ai colori, apporteranno anche benefici all’umore.

Leggete anche: Le 5 erbe aromatiche più efficaci per depurarsi e regolare il peso corporeo.