Le orchidee sono dei fiori davvero molto belli e danno un tocco in più all’ambiente in cui vengono collocate. Inoltre, oltre a rendere il luogo più bello, fanno respirare meglio ed aiutano a calmare i nervi. Detto ciò ecco le loro principali caratteristiche.
Le orchidee: le principali caratteristiche
Le orchidee sono una famiglia di piante monocotiledoni che appartengono all’ordine delle orchidales. I fiori di tali piante, poi, sono chiamate comunemente orchidee. Nell’antichità dai tuberi radicali di esse, bolliti, seccati e poi fatti in polvere si otteneva il salep, una farina commestibile molto simile alla fecola.
L’orchidea veniva anche utilizzata come emolliente e consigliata a chi aveva infiammazione della mucosa nonché per la diarrea infantile. Infine, nella medicina popolare si affermava addirittura che tale pianta avesse anche delle proprietà antispasmodiche. Ebbene, ad oggi, è stato appurato che essa ha poteri terapeutici quasi nulli. Inoltre dato che si tratta di una specie di pianta protetta a livello internazionale è vietata anche la raccolta.
Orchidee migliorano l’umore e calmano i nervi
Sistemando nella propria dimora o in ufficio le orchidee si potrà migliorare la qualità della propria vita. Questo secondo il Feng Shui che è un’antica arte geomantica taoista della Cina. Esse porterebbero anche prosperità e fortuna sopratutto se collocate nel luogo in cui si dorme.
Esse rientrerebbero anche tra le specie di piante in grado di depurare l’aria liberandola da sostanze nocive e indesiderate ed in particolare sarebbero anche capaci di assorbire lo xilene nell’ambiente. Quest’ultimo è un composto chimico che di solito si usa come solvente nelle vernici e nelle colle e che alle volte può anche propagarsi nell’ambiente.
Leggete anche: Le 5 erbe aromatiche più efficaci per depurarsi e regolare il peso corporeo.