Operazione Risorgimento Digitale TIM: SAP lancia la prima Master Class per le PMI

Inizia il ciclo di 4 incontri organizzati da SAP, con l'obiettivo di abbattere il divario tecnologico tra le regioni e le stesse aziende.

di , pubblicato il
Parte Operazione Risorgimento Digitale

È ufficiale: si terrà il 25 gennaio la prima Master Class organizzata da SAP, che si inserisce all’interno della più articolata Operazione Risorgimento Digitale di TIM. Un ciclo di 4 incontri focalizzati sui vantaggi offerti dalla tecnologia ERP (Enterprise Resource Planning) che rappresenta, oggi più che mai, una risorsa preziosissima per la aziende italiane. SAP ha scelto di aderire al programma di TIM per abbracciarne l’obiettivo ultimo: quello di abbattere il divario tecnologico tra le regioni italiane ma anche tra le aziende stesse. In Italia sono ancora diverse le realtà che non sono in grado di sfruttare gli strumenti informatici e tecnologici di ultima generazione. La Master Class in partenza il 25 gennaio ha proprio l’obiettivo di diffondere un sapere che sta diventando sempre più determinante in tale ambito. 

  • Operazione Risorgimento Digitale di TIM

TIM ha lanciato l’Operazione Risorgimento Digitale più di un anno fa, con l’obiettivo di diffondere e rendere disponibili per tutti le competenze digitali. Il progetto è stato però rinnovato di recente, sulla base della situazione attuale che ha messo ancora più in evidenza la necessità di abbattere il digital divide culturale esistente nel nostro Paese. Sono state dunque lanciate da Luigi Gubitosi, AD di TIM, varie Master Class specifiche per la Pubblica Amministrazione, gli insegnanti, i cittadini. Il fine ultimo è sempre il medesimo: favorire l’inclusione digitale e trasferire competenze che oggi sono diventate, anche per via della pandemia di Covid-19, fondamentali. 

  • La Master Class di SAP per le imprese

SAP ha scelto di aderire all’Operazione Risorgimento di TIM insieme ai suoi partner con una Master Class interamente dedicata alle imprese e suddivisa in 4 incontri, tutti incentrati sui vantaggi offerti dalla tecnologia ERP.

La prima Master Class partirà il 25 gennaio e saranno diverse le realtà che prenderanno parte al progetto insieme a SAP. Tra i partner troviamo 4UTIME, Aldebra, Alfa Group, Altea UP, BIT, ELMI, ERP Logic, Hiteco, ICM.S, INTIT, MTF Business Solutions, Perigeo, Run Time Solutions, SB Italia, Sileron, Spintech Group, SSA Informatica e Var One. 

Ognuno dei 4 incontri verterà su un tema specifico: saranno spiegate le caratteristiche di un ERP intelligente, le differenze tra i modelli cloud e on-premise; verranno poi illustrate le tecnologie utili per l’Impresa 4.0 e sottolineati i vantaggi dell’ERP per riuscire a garantire catene di approvvigionamento stabili; si passerà dunque al grande tema, più attuale che mai, dell’e-commerce che non può prescindere oggi dall’adozione di connessioni fluide ed intelligenti tra piattaforme ed ERP; si parlerà infine del ruolo di questa tecnologia nella gestione del business e nell’estrapolazione dei dati, con uno spazio dedicato anche alla Machine Learning e all’Intelligenza Artificiale

La Master Class organizzata da SAP all’interno del più ampio programma promosso da TIM ha dunque l’obiettivo di fornire alle piccole e medie imprese tutti gli strumenti utili per rimanere al passo con i tempi e sfruttare quelle tecnologie che oggi rappresentano un valore aggiunto irrinunciabile. Un progetto, questo, che avrà dei risvolti positivi per l’intero Paese e che è stato rinnovato da TIM in un momento cruciale.

Argomenti: ,