Le ondate di calore provocano delle conseguenze nocive per il nostro organismo. Proprio per questo il Ministero della Salute ha diramato consigli utili per evitare la disidratazione e facilitare il raffreddamento del corpo. Inoltre per limitare l’esposizione al caldo rovente e ridurre i rischi nelle persone più fragili. Parliamo di quelle che hanno problemi di salute, i neonati, i bimbi piccoli, coloro che assumono farmaci ma anche le persone molto anziane.

I consigli utili contro il caldo rovente

Il primo suggerimento per difendersi dalle ondate di calore è quello di non uscire nelle ore roventi ovvero dalle 11 alle 18.

In questo modo si evita l’esposizione diretta del sole nelle ore più calde. Si dovrebbero poi migliorare le condizioni della propria casa o del lavoro ad esempio schermando le finestre che sono esposte a sud e a sud-est con delle tende o con oscuranti regolabili. Anche l’aria condizionata è un toccasana ma solo se usata con parsimonia evitando ad esempio di regolare una temperatura troppo bassa rispetto a quella esterna. L’ideale sarebbe una temperatura tra i 25 ed i 27 gradi. Anche bere molti liquidi e mangiare frutta fresca aiuta a contrastare gli effetti del caldo. Attenzione, però, chi ha malattie del cuore/reni/fegato o epilessia non deve assumere troppi liquidi. Chi ha invece altre patologie deve invece consultare il proprio medico. È inoltre necessario assumere con moderazione bevande che contengono caffeina ed evitare le alcoliche. Inoltre fare pasti leggeri.

Suggerimenti da seguire contro il caldo

Tra i consigli da seguire contro le ondate di calore c’è quello di vestire comodi e leggeri. All’aperto bisognerebbe poi sempre indossare cappelli leggeri e chiari per proteggere la testa dal sole. Gli occhi sono un’altra parte del corpo che andrebbe protetta con occhiali da sole con filtri Uv. Se si è in auto, poi, è necessario ventilare sempre l’abitacolo prima di mettersi in viaggio anche se la macchina ha un impianto di ventilazione.

Se poi ci si deve mettere in viaggio nelle ore più calde se l’auto non è climatizzata allora si deve tenere in macchina sempre una scorta di acqua. Mai lasciare in auto bambini e animali anche se per breve tempo.
Inoltre si deve evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde e offrire assistenza alle persone più a rischio come gli anziani. Bisogna inoltre dare molta acqua fresca agli animali domestici e lasciarla in un luogo con poco ombra.
[email protected]