È stato chiamato anche ‘oro liquido’, l’olio d’argan rappresenta un olio vegetale prezioso e coltivato in modo ecosostenibile: si tratta di un prodotto dalle innumerevoli proprietà sia cosmetiche che alimentari.

L’arbusto da cui si ricava è l’Argania spinosa e si trova soprattutto in una zona specifica del Marocco, un’area divenuta riserva della biosfera grazie all’Unesco: la cosiddetta ‘foresta dell’Argan’ si estende per oltre 800mila ettari e per la raccolta dei frutti e la lavorazione sono impiegate cooperative di donne.

Si tratta di una coltivazione ecosostenibile, non c’è nulla di intensivo: i frutti vengono raccolti soltanto quando cadono dalle piante e, per produrre, un litro di questo ‘oro liquido’ occorrono ben tre giornate di lavoro.

I benefici dell’olio di argan dal punto di vista cosmetico e nutrizionale

Nessun laboratorio specializzato in cosmetica potrebbe produrre una crema con tutte le proprietà e i benefici dell’olio di argan. Si va dalla vitamina A alla vitamina E, passando per squalene, polifenoli fitosteroli ed omega-6.

Dal punto di vista cosmetico, è un potente antirughe, possiede una buona capacità di rinnovamento cellulare ed è emolliente. Dal punto di vista nutrizionale, invece, rappresenta un aiuto per combattere le tossine in eccesso e il colesterolo.

Come usare l’olio di argan e quali sono i benefici per il corpo e i capelli

L’olio di argan può essere utilizzato in molti modi e i benefici riguardano soprattutto la morbidezza e la bellezza di capelli e pelle:

  • Idratante per il bagno in quanto dona lucentezza e morbidezza a pelle e capelli
  • In aggiunta alle creme antirughe grazie alle sue proprietà antiossidanti e anti invecchiamento
  • Contro le smagliature dovute alle gravidanza
  • Contro le irritazioni dovute alla epilazione
  • Per i capelli, versarne alcune gocce dopo il massaggio, assicura morbidezza e setosità e soprattutto combatte la forfora in maniera naturale

Usare l’olio di argan è semplicissimo, basta semplicemente frizionare pelle e capelli, ancora umidi, con poche gocce.

Per la cura dei capelli, il consiglio è di applicarlo su tutta la lunghezza del capello, dalla punta alla radice, e di tenerlo quanto più tempo è possibile (magari anche con un asciugamano in testa).

Per la cura del corpo, basta passare poche gocce sulla pelle, subito dopo la doccia, quando è ancora umida: il consiglio è di insistere soprattutto sulla pelle particolarmente secca, le smagliature e le unghie: queste ultime infatti ne ricavano forza e salute, evitando sfaldature.

Come usare l’olio di argan in cucina

L’olio di argan a uso alimentare ha una composizione differente rispetto a quello che si utilizza in cosmesi. In Marocco viene utilizzato come condimento a crudo, sostituto in definitiva dell’olio di oliva, e come ingrediente per alcuni tipici dolci berberi.

L’oro liquido contiene infatti una serie di proprietà salutari per l’organismo: dagli antiossidanti come il tocoferolo all’elevato quantitativo di grassi insaturi, che non fa male ai vasi sanguigni e al cuore.

Viene utilizzato dunque per prevenire patologie dell’apparato cardiovascolare, soprattutto se le patologie sono connesse a diabete e colesterolo alto.

Importante citare uno studio del 2009 (pubblicato sulla rivista scientifica Metabolism) che ha dimostrato come l’olio di argan possa correggere i danni che una dieta ricca di zuccheri può infliggere all’organismo, in quanto riduce la resistenza all’insulina.

[email protected]