Entro trenta giorni si dovrà decidere sull’obbligo del vaccino. L’obiettivo del Governo, infatti, è arrivare alla quota del 90 per cento di vaccinati over 12 e per questo motivo sta pensando a misure di rafforzamento per convincere gli scettici.

Super Green Pass anche per mezzi pubblici e lavoro

Come prima mossa, si pensa a rafforzare il Green Pass estendendolo non solo ai trasporti a lunga percorrenza ma anche al pubblico impiego e ai luoghi di lavoro privati. In secondo luogo si dovrà valutare se imporre il vaccino a tutta la popolazione da ottobre, anche se per questa mossa si vuole attendere almeno la metà di settembre per capire la quota di non vaccinati che mancano all’appello.

Ad oggi sono ancora 14,5 milioni le persone che non si sono vaccinate nè prenotate.

Di questi, almeno la metà il Governo spera di convincerli con l’estensione del Green Pass in sempre più ambiti. Per gli altri, i cosiddetti “no vax” l’unica via sembrerebbe essere quella dell’obbligo vaccinale per cui sembrano essere favorevoli sia il PD che Forza Italia mentre la Lega sembra opporsi. Per questo motivo Mario Draghi per decidere e arrivare ad una soluzione potrebbe molto presto optare per l’estensione del Green Pass.

Dopo il personale sanitario e scolastico, l’obbligo di Green Pass potrebbe quindi arrivare per 3 milioni di dipendenti pubblici per cui si punterà al ritorno del lavoro in presenza chiudendo allo smart working con l’obbligo di Green Pass da ottobre. Un’altra ipotesi è quella di introdurre il Green Pass anche per i luoghi di lavoro privati dove si prevedono convivenze al chiuso. Infine, dopo l’obbligo del Certificato Verde sui trasporti a lunga percorrenza, non è escluso che lo stesso obbligo parta anche per i mezzi pubblici locali, quindi Certificato anche per salire sulla metro, sul tram o sui bus.

Entro ottobre possibile obbligo vaccino

Dopo la valutazione di queste mosse, quindi, si arriverà al momento di tirare le somme ad ottobre e capire se optare direttamente per l’obbligo vaccinale. Intanto entro tre settimane si dovrebbe già arrivare alla quota dell’80% della popolazione over 12 vaccinata con almeno una dose. A fine settembre si stima che si avranno 44-45 milioni di vaccinati pari all’83%, mancherebbero poi all’appello 14 milioni di persone, di cui si pensa di recuperare almeno 7 milioni. Ad ottobre, quindi, valutando l’andamento dei contagi e con la campagna vaccinale alla fine, si vedrà se rendere il vaccino obbligatorio.

Vedi anche: Green Pass in scadenza e possibile proroga a 12 mesi: le ipotesi da ottobre