Il Governo sta pensando a nuove strategie per combattere la variante Delta e contenere i contagi in aumento. Tra queste oltre alla possibilità di estendere il Green Pass anche per andare al ristorante o al centro commerciale, c’è anche l’idea di imporre l’obbligo vaccinale a specifiche fasce d’età a rischio o forme di lockdown selettivo per chi lo rifiuta.

Vaccino obbligatorio per gli over 60 e non solo?

Ad oggi mancano ancora 2,5 milioni di over 60 non vaccinati, senza contare la fascia tra 20-40 anni, dove l’adesione sta calando negli ultimi giorni.

Per questo motivo si sta valutando la possibilità di introdurre delle restrizioni ad hoc. Secondo Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali al Policlinico Tor Vergata di Roma, sarebbe necessario imporre in primis delle restrizioni per gli over 60 dove mancano all’appello più di 2,5 milioni di persone ancora indecise.

In realtà un blocco di indecisi è presente anche nelle altre fasce d’età. Negli ultimi giorni si stanno notando meno consensi al vaccino nella fascia d’età tra 20 e 40 anni, dove il numero di prime dosi ha subito una frenata. Secondo Roberto Burioni, professore di Virologia all’Università San Raffaele di Milano, una soluzione politica sarebbe quella di imporre il vaccino. Su Twitter ha infatti scritto:

«Finiscono in rianimazione ultracinquantenni che hanno rifiutato il vaccino con una folle scelta e si infettano giovani non ancora vaccinati. La soluzione è a portata di mano ma è politica e non scientifica: obbligo per tutti».

Anche Crisanti si è detto favorevole all’obbligo vaccinale fino a parlare di una mancata copertura sanitaria per i no vax. Durante un’intervista ad Adnkronos, Crisanti ha ribadito che l’obbligo di vaccino può aiutare suggerendo, durante un collegamento alla trasmissione In Onda, di togliere la copertura sanitaria ai no vax se si prendono il covid.

Lockdown selettivi per chi non vuole vaccinarsi

Matteo Bassetti, infine, parla di lockdown selettivi per chi non vuole vaccinarsi. Secondo il primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova: “Abbiamo una fascia di resistenza alla vaccinazione più ampia di quello che prevedevo, si parla di un 20-25% della popolazione: arriveremo ad ottobre probabilmente con un italiano su 5 non vaccinato. Quindi fino a 14 milioni di italiani non vaccinati.”. 

Per questo motivo un modo per convincere gli scettici è quello di imporre dei lockdown solo per chi non si vaccina.

Vedi anche: Green Pass solo dopo seconda dose e obbligatorio per ristoranti e centri commerciali anche in Italia: la stretta anti variante Delta