Hai sentito? Giorgia Meloni ha vinto le elezioni politiche e adesso toglie a tutti l’obbligo del vaccino contro il covid e il Green Pass”. La sveglia di stamattina per gli italiani è stata più o meno questa: messaggi su Whatsapp per annunciare la vittoria del centrodestra, sicuramente quasi scontata visti gli ultimi sondaggi, e il nuovo governo Meloni e titoli dei giornali esteri non proprio edificanti. Felici o meno della figura di Giorgia Meloni premier, quella del partito Fratelli d’Italia è stata una vittoria netta su tutti i fronti.

La leader di Fratelli d’Italia ha ottenuto un primato del 26%, una percentuale molto lontana rispetto a quella degli alleati: 8,5% della Lega di Salvini e Forza Italia all’8%, numeri che sanno un pò di sconfitta.

Non ha sfondato nemmeno il Pd di Letta con il 19% mentre il Movimento 5 Stelle di Conte ha per certi versi rimontato arrivando al 16%. Risveglio amaro anche per il Terzo Polo di Calenda e Renzi: quel 7,6% non perdona e ha allontanato i leader di Azione dall’obiettivo del 10%.

Nuovo governo Meloni: addio all’obbligo vaccinale e al Green Pass

E mentre si fanno i conti su chi ha vinto e chi ha perso, chi poteva fare di più e chi non l’ha fatto, chi non è andato a votare e ha contribuito ad un risultato piuttosto che un altro, Giorgia Meloni si prepara a governare e a mettere in pratica il programma elettorale proposto. E tra i punti chiave c’è anche la pandemia di covid con un’unica certezza: lo stop all’obbligo vaccinale e il green pass. Nel programma di Fdi si affronta anche il tema coronavirus. E non poteva essere altrimenti visto che la pandemia ha cambiato la vita di tutti negli ultimi due anni.

La Meloni è stata chiara a proposito: non ci sarà più nessun obbligo vaccinale, ma “informazione, promozione e raccomandazione alla vaccinazione” soprattutto per i fragili e le categorie a rischio.

Prevista anche la libertà di scelta tra i vaccini autorizzati dall’Ema e dall’Aifa, la possibilità di screening negli ambienti più rischiosi. E dulcis in fundo, nessun pericolo di rivedere il Green Pass obbligatorio.

Commissione d’inchiesta sulla gestione medica e sulle reazioni avverse da vaccino

Il governo Meloni sembra intenzionato anche a creare una commissione d’inchiesta sulla gestione medica ed economica della pandemia e anche sulle reazioni avverse da vaccino. Temi molto cari, che hanno fatto discutere e continuano a far discutere a distanza di mesi dalla vaccinazione di massa. In fondo, poco prima del voto era stata chiara e aveva già anticipato:
Non piegheremo più le nostre libertà fondamentali a questi apprendisti stregoni”. Inutile girarci intorno, si tratta di un vero e proprio punto di svolta e un netto cambiamento dopo quasi dopo tre anni di pandemia.