Da settembre sembra sempre più probabile che il Green Pass sarà esteso anche in altri ambiti, si parla anche dei dipendenti dei supermercati. Dal 1 settembre intanto, il pass verde sarà obbligatorio anche per prendere i mezzi a lunga percorrenza.

Uso del Pass anche negli uffici pubblici

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ha suggerito di ampliare l’uso del pass anche per gli uffici pubblici ma anche per altre categorie di lavoratori, così come appunto il personale scolastico. Secondo Costa, il Green Pass dovrebbe essere esteso “per tutte quelle attività dove c’è da garantire la continuità di un servizio, per esempio gli operatori del Trasporto pubblico locale, i dipendenti dei supermarket e dei servizi essenziali ovvero quelli sono stati operativi durante il lockdown”.

L’estensione verso il pubblico impiego non sembra impossibile. Ad appoggiare l’idea è anche il segretario del Pd Enrico Letta, favorevole all’uso massimo del Green Pass. Anche da Confindustria è arrivato il pressing per la richiesta del Green Pass per l’accesso alle mense ma anche nei luoghi di lavoro. In tal senso i sindacati sembrano cauti e secondo il segretario della Cgil Maurizio Landini: “Il green pass non può diventare uno strumento che divide e discrimina. Se il governo ritiene che il vaccino debba essere obbligatorio per tutti, proponga subito al Parlamento una legge. Noi non siamo contrari“.

Green Pass obbligatorio ovunque

E sull’estensione del Green Pass si è espresso anche il consigliere del Ministro della Salute Speranza, Walter Ricciardi, che punta all’obbligo ovunque, in tutti i luoghi aperti e chiusi, anche di lavoro e sui trasporti. Il motivo è ovviamente quello di dare una spinta alla campagna vaccinale e arrivare all’immunità di gregge con la variante Delta che si raggiungerebbe con il 95% di immunizzati. Anche Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari Regionali, ha parlato della necessità di estendere l’uso del Green Pass se necessario da settembre, considerando che ancora il 13% degli italiani non sono prenotati per il vaccino.

Vedi anche: Green Pass obbligatorio per andare al ristorante: il paradosso, chi ce l’ha mangia dentro