La pandemia da Coronavirus, meglio identificata come Covid 19, ha oscurato l’influenza del 2009, relativa al virus H1N1, ora però arriva un nuovo virus molto simile a quest’ultima, scoperto da scienziato cinesi.

Virus scoperto in Cina

Un nuovo virus si affaccia sul mondo, ancora una volta scoperto in laboratori cinesi. E’ stato isolato dai maiali grazie a un equipe di scienziati delle Università agrarie di Pechino e Shandong e dei Centri per il controllo delle malattie. A commentare la notizia l’epidemiologia Stefania Salmaso che si è detta felice della scoperta, ma che ora auspica un piano per il contrasto di queste infezioni pandemiche.

Il virus in questione, molto simile a quello del 2009, è stato isolato dai maiali, ma può arrivare anche a contagiare l’uomo. Per questo motivo, dice la Salmaso, è ora necessario un piano condiviso per scongiurare nuove minacce pandemiche come quella che stiamo ancora vivendo nel mondo relativa la Covid 19 e che è mietuto già mezzo milione di vittime.

Come già l’OMS auspicava nel 2018, anche la Salmaso invita gli stati a sviluppare un nuovo aggiornamento che tenga conto dei progressi scientifici fatti sul mondo dei virus, che raccolta la lezione impartitaci dal Coronavirus e riesca quindi ad elaborare un piano condiviso per scongiurare che una pandemia del genere possa ripetersi nuovamente.

Potrebbe interessarti anche Coronavirus, pronto il primo vaccino: è cinese. Ma per il momento sarà riservato ai soldati