'Nuovo decreto Green Pass separati e no vax: ipotesi divieti differenziati

Nuovo decreto Green Pass separati e no vax: ipotesi divieti differenziati per ristoranti, bar e cinema

Nuovo decreto Green Pass e limiti per no-vax, le ipotesi in campo per salvare le feste di Natale.

di , pubblicato il
Covid braccialetto elettronico

I prossimi giorni saranno cruciali per ogni decisione in merito al Green Pass rafforzato, lockdown per non vaccinati e misure per salvare il Natale. L’ipotesi di veri e propri divieti per proteggere chi è immunizzato sembra prendere corpo, un pò come sta accadendo in Austria.

Nuovo decreto Green Pass e limiti per no-vax, le ipotesi in campo per salvare le feste di Natale

Il Green Pass non avrà più una validità di 12 mesi ma di 9 mesi ma non finisce qui, perché i governatori locali stanno spingendo affinché per evitare chiusure natalizie si mettano in campo misure ad hoc. Oltre alla terza dose obbligatoria per sanitari e personale delle RSA, il governo starebbe già pensando ad un decreto per far fronte al peggioramento della situazione, decreto che potrebbe riguardare solo non vaccinati.

Per questo si pensa a dei provvedimenti e restrizioni che riguardano solo persone non immunizzate, una sorta di Green Pass rafforzato. Tra i luoghi dove potrebbero essere attivate restrizioni per i no-vax troviamo bar, ristoranti, cinema, teatri, tutti luoghi al chiuso in questo modo diventerebbero inaccessibili per i non immunizzati proprio per non andare a pesare su a chi ha aderito alla campagna vaccinale.

I tamponi antigienici diventano a 24 ore e i molecolari a 48 ore, nuove ipotesi allo studio

Sul tavolo anche i tamponi e la loro validità. Si sta infatti pensando se diminuire la validità dei tamponi molecolari da 72 a 48 ore e quella dei tamponi antigenici da 48 ore a 24 ore, proprio perché spesso non hanno una vera affidabilità ma anche per dare una spinta alla campagna vaccinale. In questo modo, chi non vuole vaccinarsi sarebbe maggiormente invogliato a farlo, anche in vista dell’ormai certa terza dose.

Vedi anche: Lockdown per non vaccinati anche in Italia: che cos’è la regola delle 2G che guarda al modello austriaco e tedesco

Argomenti: ,