Il covid-19 non è sparito e l’arrivo del freddo potrebbe di nuovo peggiorare la situazione. La notizia dell’arrivo dei vaccini covid aggiornati contro Omicron 4 e 5 è ufficiale. Lo scorso 23 settembre, con una circolare, il governo ha disposto che anche i nuovi vaccini contro le ultime varianti covid saranno disponibili in questi giorni. Capita, però, di sentire persone confuse, che non sanno cosa fare e con più vaccini disponibili diventa tutto più difficile. I nuovi booster annunciati i primi di settembre sono indicati solo per alcune categorie: over 60, fragili di ogni età, donne in gravidanza, operatori sanitari e chi non aveva ancora ricevuto la terza dose.

Con quelli pensati per Omicron 4 e 5 cambia qualcosa?

La domanda è più che lecita e non sono poche le persone che si chiedono che cosa fare: “Ora che sono arrivati i vaccini contro Omicron 4 e 5 cambia qualcosa? Devo vaccinarmi?”.

Nuovi vaccini Covid aggiornati contro Omicron 4 e 5, in arrivo 6 milioni di dosi

La campagna vaccinale con i nuovi vaccini bivalenti è partita in sordina. Ad oggi solo il 17% degli over 60 si è immunizzato e ha accolto la raccomandazione a vaccinarsi. L’arrivo dei nuovi vaccini aggiornati, invece, potrebbe cambiare le carte in tavola e dare una spinta in più a procedere alla vaccinazione. Dopo la circolare del 23 settembre che ha autorizzato i nuovi preparati, dovrebbero arrivare 6 milioni di dosi. Ma per chi saranno disponibili? Prima di tutto per le stesse categorie dei precedenti, quindi over 60, fragili e over 12 che non hanno fatto la terza dose, ma c’è una novità.

Infatti, questi vaccini saranno disponibili su richiesta anche per la quarta dose per tutti gli over 12. Ciò significa che chi vuole fare la quarta dose e ha più di 12 anni ma meno di 60, può ugualmente vaccinarsi su richiesta tramite la farmacia, il medico o gli hub vaccinali. Inoltre, si legge che è prevista anche una quinta dose per i gravi immunodepressi «dietro valutazione e giudizio clinico specialistico».

Si potrà scegliere il tipo di vaccino?

Non sono poche le persone che si chiedono se possono o meno scegliere il tipo di vaccino. In realtà, nonostante l’arrivo dei vaccini aggiornati contro Omicron 4 e 5, non sembra che sia possibile decidere quale vaccino fare. Non risulta, quindi, un uso preferenziale, visto che entrambi sono efficaci contro la malattia grave. Gli italiani che vorranno vaccinarsi non potranno scegliere il tipo di vaccino ma dovranno accettare quelli resi disponibili dall’hub o dal medico.

Ovviamente, il rischio che in questo modo molte persone decideranno di non vaccinarsi è concreto. Lo ha espresso anche il virologo Roberto Burioni in un tweet, convinto che le istituzioni dovrebbero fornire dati precisi sull’efficacia. Le prossime settimane saranno molto importanti. Le persone decideranno o meno di vaccinarsi? A questa domanda una risposta potrebbe arrivare già nei prossimi giorni.