'Nuovi ristoranti d’Italia, ecco la top ten secondo gli esperti di The Fork

Nuovi ristoranti d’Italia, ecco la top ten secondo gli esperti di The Fork

Arriva la classifica di The Fork relativa ai migliori nuovi ristoranti d'Italia, ecco la top ten degli ultimi aperti.

di , pubblicato il
Migliori ristoranti italiani nel mondo

Investire nella ristorazione non è mai un azzardo, soprattuto se si ha del talento. Ma quali sono i migliori nuovi ristoranti in Italia? Ce lo dice la piattaforma The Fork che ha stilato una vera e propria classifica con la top ten dei migliori ristoranti di nuova apertura.

Migliori nuovi ristoranti in Italia

64 ristoranti presi in esame, aperti da gennaio 2019, quindi proprio poco prima della pandemia, ad agosto 2021, quindi pochissimi mesi fa. La piattaforma ha così indetto il premio The Fork Restaurant Awards e la cerimonia di premiazione si è tenuta proprio pochi giorni fa, precisamente il 15 novembre alla Triennale di Milano. Per chi non conoscesse The Fork, si tratta di una piattaforma di prenotazione di ristoranti nota in tutto il mondo. Per quanto riguarda la premiazione, la giuria è stata composta da Cristina Bowerman, Alfonso Caputo e Andrea Berton, alcuni dei grandi nomi dell’alta cucina internazionale.

La giuria, come dicevamo, ha selezionato 64 ristoranti in tutte le località d’Italia, e sono stati poi gli utenti a votare direttamente sul sito quali tra questi 64 fossero i migliori, scegliendo quindi una vera e propria top ten che andiamo ora a scoprire. Si tratta di una forma di sostegno che intende essere significativa, in quello che Paolo Marchi e Claudio Ceroni di Identità Golose definiscono “il momento più difficile che la ristorazione abbia mai dovuto attraversare”. Non dimentichiamo infatti che, nonostante il mercato della ristorazione sia per definizione sempre florido, la pandemia è stata un evento che ha messo fortemente in ginocchio invece questo settore, come certamente ha fatto anche con altri.

Classifica migliori nuovi ristoranti

01 – Opera – Creatività e Ingegno, di Torino
02 – Antica Friggitoria La Masardona, di Roma
03 – Bianca sul Lago, di Oggiono (Lecco)
04 – Aromaticus, ristorante vegetariano di Trastevere
05 – Ottolire, di Locorotondo (Bari)
06 – Balice, di Milazzo
07 – Ahimè, Bologna
08 – Bikini di Vico Equense, a Napoli
09 – Sintesi, di Ariccia, Roma
10 – Marzapane, Roma

Potrebbe interessarti anche Le migliori città in cui vivere, lavorare e viaggiare nel 2021 secondo BestCities.org

Argomenti: