'Nuove regole Natale 2021: mascherine obbligatorie all’aperto e non solo

Nuove regole per Natale 2021: mascherine obbligatorie all’aperto e non solo

Tornano le mascherine all'aperto in vista delle feste di Natale? 

di , pubblicato il
Mascherine al chiuso

In vista del Natale e con il timore di un nuovo boom di contagi a causa della variante Omicron, il governo sta pensando a nuove regole per le feste. Lo stato d’emergenza è stato prorogato e tra le novità c’è anche l’obbligo di tampone per chi rientra in Italia, oltre alla validità del Super Green Pass fino al 31 marzo.

Tornano le mascherine all’aperto in vista delle feste di Natale?

Per rallentare la curva, intanto, si stanno studiando nuove regole tra cui l’obbligo di mascherina all’aperto in tutta Italia anche in zona bianca. Molte città italiane hanno già disposto tramite delle ordinanze ad hoc, l’obbligo di indossare la mascherina nei centri città, soprattutto vie dello shopping, mercatini ed eventi. Con le nuove regole la mascherina all’aperto si dovrebbe quindi indossare ovunque nei luoghi aperti, tranne ovviamente nelle strade con poche persone.
Tra le nuove regole anche l’obbligo di tampone per chi torna in Italia e la quarantena per no vax. Inoltre, come già anticipato, lo stato d’emergenza è stato prorogato fino al 31 marzo.

La variante Omicron continua a correre, in Uk rischio lockdown a gennaio

Intanto, la variante Omicron continua a fare paura sopratutto per la sua maggiore contagiosità e il fatto che si trasmette molto velocemente, tanto che in Gran Bretagna i casi raddoppiano ogni due giorni. Per questo motivo si pensa che entro gennaio diventerà dominante e andrà a soppiantare la variante Delta.

In UK la situazione si sta facendo preoccupante, ecco perché il premier Johnson ha invitato la popolazione a vaccinarsi e fare la terza dose. Entro gennaio, la variante Omicron dovrebbe diventare predominante anche in Italia e nel resto d’Europa, la speranza è che i sintomi siano più lievi.

Vedi anche: Mascherina all’aperto, ecco dove è obbligatoria fino a Natale. Elenco delle città in cui serve indossarla

Argomenti: ,