'Notizie Covid oggi, uno Stato sorprende senza contagi e senza quarantena

Notizie Covid oggi, uno Stato sorprende senza contagi e senza persone in quarantena

Notizie Covid oggi, uno Stato sorprende senza contagi e senza persone in quarantena, ma non è stato facile, ecco perché. E cosa, nel dettaglio, è successo.

di , pubblicato il
Migliori destinazioni di tendenza

Per le notizie Covid oggi, uno Stato sorprende senza contagi e senza persone in quarantena. Certo, si tratta di uno Stato piccolo. Ma si tratta comunque di un risultato molto importante che, nello specifico, è stato conseguito grazie ad una capillare campagna di vaccinazione.

Lo Stato con questo primato è quello di San Marino dove la campagna vaccinale con Sputnik e con il siero della Pfizer è stata davvero massiva. Per il momento, e di conseguenza, San Marino è Covid-free. Ed è anche il primo Stato europeo a conseguire questo importante primato dallo scoppio della pandemia di coronavirus.

Notizie Covid oggi, uno Stato sorprende senza contagi: quello di San Marino

Ad oggi a San Marino sono quasi 45.000 le somministrazioni di dosi di vaccino. Con poco più di 5.000 casi di Covid-19 registrati dallo scoppio della pandemia. Ed ora a San Marino non c’è nemmeno l’obbligo di tenere la mascherina al chiuso.

Ed il tutto fermo restando che non bisogna abbassare la guardia considerando l’attuale periodo caratterizzato da elevati flussi turistici. Non a caso a San Marino, anche se ora è Covid-free, i tamponi si continuano a fare nell’ottica di prevenire ogni focolaio. E questo anche considerando i timori per le varianti a partire dalla variante Delta.

San Marino primo Stato europeo Covid-free dopo una lunga attesa, ecco perché

Dal punto di vista prettamente statistico, riporta l’agenzia di stampa AGI, San Marino per essere dichiarato primo Stato europeo Covid-free ha dovuto aspettare la negativizzazione di un paziente. Un paziente che è rimasto positivo per parecchie settimane. E questo anche in ragione del fatto che è il paziente, un uomo di mezza età, ha altre patologie. Ora però il paziente è a casa dopo un lungo ricovero in ospedale.

Singolare è anche il fatto che San Marino è il primo Stato europeo Covid-free. Ma in realtà la campagna di vaccinazione è partita in ritardo in quanto le dosi prenotate tardavano ad arrivare. E così, anche piazzando una mossa geopolitica, si è inserita la Russia di Putin fornendo il siero Sputnik. Dopodiché sono poi iniziate ad arrivare pure le dosi del vaccino Pfizer.

Argomenti: , , ,