Non è nemmeno ancora uscita, e già si parla di capolavoro. Stiamo parlando del Nosferatu di Eggers. Del resto, chi conosce la cinematografia del regista statunitense sa bene che difficilmente sbaglia un colpo. Ma cosa sappiamo del nuovo film e qual è la data di uscita nelle sale?

Cerchiamo di rispondere a queste e altre domande andando a sintetizzare tutte quelle che sono le ultime news in merito presenti sul web. Scopriremo quali sono gli attori e quando uscirà la pellicola nelle sale cinematografiche nostrane e non solo.

Nosferatu di Eggers, cosa sappiamo?

Dopo averci deliziato con tre pellicole una più bella dell’altra, Robert Eggers si immerge definitivamente in quel romanticismo di scuola tedesca, fatta di suggestioni espressionistiche, che tanto adora. Al debutto The Witch ha fatto seguito The Lighthouse. I primi due film hanno subito destato l’attenzione degli esperti. Si tratta di due capolavori che meritano molteplici visioni per essere sviscerati in tutti i loro dettagli. Il terzo film è stato poi The Northman, probabilmente la pellicola più ambiziosa (almeno a livello di budget) e al tempo stesso forse meno riuscita.

Non sono mancati in questo caso anche momenti di grande cinema, e soprattutto, la capacità di mostrare una storia potente e al tempo stesso semplice, in perfetta sintonia con i miti norreni da cui era tratta. Ma cosa sappiamo invece di Nosferatu? La locandina che furoreggia già sul web ci fa capire a chiare lettere che l’ispirazione del regista non è tanto Herzog, quanto Murnau, visto che la fotografia ricorda tantissimo il capolavoro tedesco del 1922. C’è chi si aspettava Dafoe nel ruolo del conte Orlak, sicuramente perfetto per la parte. Effettivamente, però, scegliere il grande attore statunitense sarebbe stato un po’ ridondante, in quanto ha già interpretato il ruolo nel film parodia L’ombra del Vampiro di E. Elias Merhige.

al suo posto vedremo invece Bill Skarsgård, già noto per il ruolo di Pennywise in It.

Uscita e altre curiosità sul film

La data di uscita è ancora incerta, ma sappiamo che uscirà nel 2023, anche se al momento è impossibile dire in quale mese. Per quanto riguarda la sinossi, il film è ambientato nella Germania del 1800 e viene descritto come una storia di ossessione a tinte gotiche con una donna maledetta perseguitata da un antico vampiro della Transilvania. La donna in questione dovrebbe essere Anya Taylor-Joy, mentre tra gli altri attori già arruolati spiccano Lily-Rose Depp, figlia di Johnny, e Nicholas Hoult.

La produzione si avvale della Focus Features. Si tratta di una pellicola da sempre voluta dal regista: Robert Eggers sembra infatti addirittura ossessionato dall’opera di Murnau e per questo motivo si pensa a questa produzione come al massimo capolavoro cui il regista sembra tendere. Insomma, l’attesa per questo film è davvero spasmodica e scommettiamo che ancora una volta Eggers, con il suo Nosferatu, ripagherà ampiamente le attese. Come già accennato, la data di uscita per ora è una grande incognita: il film è in fase di produzione e probabilmente necessiterà anche di lunghi tempi di post-produzione, soprattutto considerando il perfezionismo maniacale del cineasta. Non è da escludere quindi che l’uscita nelle sale possa slittare al 2024. Ecco le parole di Eggers a riguardo rilasciate tempo fa:

“Ragazzi, non lo so. Sta crollando tutto per la seconda volta. Ho provato a spargere la voce, avevo detto anche che Harry Styles avrebbe fatto parte del cast. Giusto per essere chiari, sarebbe stato Hutter, non Nosferatu. Ci sto provando davvero, ma è come se il fantasma di Murnau mi stesse dicendo di fermarmi. […] Forse Murnau mi sta dicendo che non ne ho il diritto”.

Per lui è quindi un sogno che si realizza, visto che per la terza volta si cimenta in questa produzione e finalmente le cose stanno andando per il verso giusto.