Quanti no vax ci sono in Italia? Ormai i numeri parlano chiaro, sono davvero pochi, eppure ci sono e si stanno facendo sentire. Per fare un calcolo più realistico dobbiamo affidarci ai numeri dei vaccinati, ecco quanto sono al momento.

No vax in Italia, lo zoccolo duro

La terza dose sta ottenendo buoni risultati, considerando inoltre che l’accesso è limitato da una tempistica obbligatoria (non prima di 5 mesi dalla seconda dose), la percentuale è già arrivata a un buon livello. Sono infatti 11.605.

340 gli italiani che hanno già fatto la terza dose, ossia il 19,58% della popolazione. Per scoprire però quanti invece sono in no vax in Italia dobbiamo scoprire la percentuale totale dei vaccinati.

Andiamo quindi ad analizzare i numeri dei vaccinati complessivi, anche quelli che per ora hanno solo la prima dose. Sono in questo momento 45.923.964, ossia il 77,50% della popolazione. Se però analizziamo solo gli over 12, ossia coloro che sono oggetto della campagna vaccinale, allora ecco che la percentuale sale a 88,19%. Ed eccoci giunti quindi alla percentuale consequenziale relativa ai no vax.

No vax in Italia, quanti sono?

Eliminando la percentuale relativa ai bambini under 12, ci troviamo quindi con un 12% di italiani che proprio non vuole vaccinarsi. Certo tra questi ci sono anche tantissimi adolescenti che non hanno la scelta libera di fare il vaccino, poiché in quanto minorenni fanno quel che i propri genitori gli dicono di fare, ma si tratta comunque di una percentuale minore, inoltre indicativa di quanto tali genitori siano scettici verso il vaccino. Insomma, individuare i no vax in una percentuale intorno al 10% sembra ragionevole, ed è effettivamente una percentuale alta che si sta facendo sentire.

Potrebbe interessarti anche Zona arancione dopo Natale e 30mila casi al giorno: le ultime previsioni dei virologi