I paesi europei stanno valutando delle nuove restrizioni per contenere la corsa della variante Delta ormai dominante. Tra queste ci sono delle nuove regole per il rilascio del Green Pass. Ad esempio, in Francia Macron annuncerà non solo l’obbligo di vaccino entro il 15 settembre per i soggetti vicini ai fragili, ma anche l’obbligo di Certificato Verde per andare al ristorante o prendere i mezzi pubblici.

Green Pass solo per vaccinati e guariti dal covid

Anche in Italia si potrebbe seguire la stessa strada, non solo in merito all’obbligo di presentare il Green Pass per andare al ristorante o prendere voli, aerei e treni come in Francia ma anche per concedere il documento solo a chi si è sottoposto alla vaccinazione completa o è guarito dal Covid-19.


In questo momento in Italia per ottenere il Green Pass serve aver fatto la prima dose oppure essere guariti dal Covid o ancora aver fatto un tampone negativo molecolare o antigenico nelle 72 o 48 ore precedenti.

Convincere gli scettici a vaccinarsi

Il Certificato è necessario non solo per spostarsi tra Regioni arancioni o rosse ma anche per partecipare a cerimonie o eventi. A causa della variante Delta, invece, si pensa di concedere il Pass solo a chi si è vaccinato anche con la seconda dose o è guarito dal Covid mentre di non offrirlo per chi ha solamente fatto il tampone. La proposta è giunta da Fabio Ciciliano, medico della Polizia e membro del Comitato tecnico-scientifico, che in questo modo vorrebbe convincere 2,5 milioni di over 60 a vaccinarsi e in genere gli scettici.

Nelle prossime settimane, dunque, ci potrebbe essere un cambiamento in merito al Green Pass anche nel nostro paese, cambiamento che potrebbe arrivare se ci saranno nuovi casi e molti contagi come sta accadendo in Francia. Se la proposta sarà accettata e diventerà concreta, chi non è vaccinato o guarito dal Covid non potrà ottenere il Certificato.

Ad oggi sembra difficile che una simile proposta venga accettata, almeno fino a quando il vaccino non sarà obbligatorio. Diverso il discorso per quanto riguarda estendere il Pass non solo agli spostamenti tra regioni o la partecipazioni ai matrimoni ma anche per andare nei bar, ristoranti e salire sui mezzi pubblici.

Vedi anche: Variante Delta, 30mila contagi al giorno a fine agosto: le ipotesi dopo gli assembramenti della Finale di Euro 2020