Era il lontano 2012 quando una profezia Maya aveva segnalato l’anno 2012 appunto come quello per la fine del mondo. Come ben sappiamo nessuna fine del mondo si è verificata. Qualcuno è convinto che all’epoca ci fu un errore di calcolo e che in realtà la profezia non riguarda il 2012 ma il 2022. Verità o solita follia, come viene da pensare? Certo, negli ultimi tre anni abbiamo assistito all’arrivo della pandemia di covid-19, un’emergenza mondiale, poi la guerra tra Russia e Ucraina, e i cambiamenti climatici che stanno mostrando alla grande i loro effetti con le frequenti alluvioni o il caldo anomalo.


Alcuni studi svolti in America Latina, hanno appurato che la Fine del Mondo di cui si è parlato 10 anni fa, in realtà è prevista entro il 31 dicembre di quest’anno. Alcuni l’hanno anche chiamata la “profezia di Natale”.

Natale 2022 e la profezia dal Calendario Maya

I giorni incriminati sono proprio quelli compresi tra il 25 dicembre e il 31 dicembre. Se però consideriamo i Maya e le loro teorie, grande popolo di matematici, è chiaro che la fine del mondo è vista come un lungo computo e quindi potrebbe solo rappresentare la fine di un’era e l’inizio di un altro ciclo. Insomma, ci sarà davvero la fine del mondo come la intendiamo o si tratterà solamente di un nuovo ciclo?
Pensando bene a ciò che è successo, è vero che nel 2012 non è poi accaduto nulla. Negli ultimi anni, invece, alcuni eventi hanno scosso e stanno scuotendo il mondo. Prima la pandemia di covid-19, che ancora sta tenendo col fiato sospeso l’umanità. Poi il rischio di una terza guerra mondiale nucleare, a causa dell’attacco russo in Ucraina. Senza contare il lancio dei missili in Polonia, che nelle ultime ore ha aperto nuovi dibattiti sulla Guerra. E, infine, gli effetti sempre più devastanti dei cambiamenti climatici.

Quindi, non è affatto detto che un asteroide cadrà sulla Terra o una mega alluvione farà finire il mondo.

Un nuovo inizio?

Semplicemente la visione matematica dei Maya potrebbe rappresentare quella di un nuovo inizio. Difficile, in ogni caso, credere a queste teorie sul Natale e la profezia dei Maya. Tutte le profezie sono interpretazioni e questo popolo grande osservatore e amante del cielo basa le sue profezie sul fatto che i rituali si collegano al mondo di credenze e pratiche. Insomma, secondo l’ultimo studio dei latino americani, entro la fine dell’anno si dovrebbe ripetere di nuovo quello che era accaduto 10 anni fa. L’impressione, però, è che in questo momento le persone sono molto più prese a pensare a fatti pratici come la guerra, i rincari e l’inflazione, piuttosto che a queste profezie.