Netflix aprirà una filiale italiana dell’azienda che si chiamerà Netflix Italia. Essa si occuperà dei contenuti e della produzione nel nostro paese così da mettersi in regola con il fisco, come sottolinea Ilsole24ore. Contabilizzerà quindi direttamente nel paese in cui realizza il fatturato mediante i ricavi degli abbonamenti. Ecco maggiori dettagli in merito.

Ecco cosa cambia con la nascita di Netflix Italia

Netflix contabilizzerà nei paesi in cui realizza il fatturato anche in Italia dopo la decisione in Spagna, nel Regno Unito e in Francia.

Lo farà mediante la creazione ad hoc di una società chiamata Netflix Italia. Nel dettaglio i ricavi generati dagli abbonamenti del nostro paesi verranno pagati ad una società chiamata Los Gatos Services Italia. Quest’ultima nel 2020 ha realizzato 19 milioni di ricavi ed un utile di 836 milioni di euro. Ha poi pagato quattrocentomila euro di imposte. Tale società a partire dall’anno nuovo ed esattamente da gennaio 2022 cambierà nome in Netflix Italia. Ad essa verranno quindi trasferiti i pagamenti dei canoni mensili degli abbonamenti che fino ad oggi erano indirizzati alla società di diritto olandese Netflix International Bv.

Tale decisione, come sottolinea Ilsole24ore, è stata presa anche perché l’Agenzia delle Entrate ha contestato a Netflix di avere una stabile organizzazione e delle infrastrutture fisiche essenziali. Nonostante questo, però, non versa tasse sugli utili che derivano dagli abbonamenti venduti in Italia.
Un portavoce di Netflix ha però comunicato a Ilsole24ore che l’Italia è un paese molto importante per il colosso statunitense.

Per tale motivo ha aumentato l’investimento in produzioni italiane lavorando fianco a fianco con partner italiani. Ed anche per questo l’azienda ha deciso di adattare la sua struttura fiscale nel paese in cui genera ricavi, in questo caso l’Italia, per riflettere al meglio tale evoluzione. Quando nascerà la nuova società sarà infine possibile conoscere i ricavi generati da Netflix Italia e per quest’ultima cambierà anche la relativa tassazione.


Leggi anche: Netflix entra nel settore Gaming. Si attendono solo i primi titoli, ma il prezzo?
[email protected]