La cultura non ha solo un peso importante nella nostra crescita esistenziale, ma purtroppo anche un costo. Ebbene sì, ormai i biglietti per visitare questi luoghi stanno diventando proibitivi. Ma quali sono i musei più cari al mondo? Vediamo insieme la lista.

Musei più cari al mondo, l’Italia non è da meno

L’aumento del costo del biglietto della Galleria degli Uffizi ha fatto passare il prezzo da 20 a 25 euro. Per il ministro Sangiuliano si tratta di un adeguamento importante che ci porta in linea con i prezzi degli altri musei più importanti del mondo.

Affermazione opinabile, visto che la realtà dei fatti è che il museo fiorentino ha deciso di aumentare i costi per far fronte al caro bollette. Ciò detto, quali sono quelli più costosi? Purtroppo, tra i più cari del vecchio continente ce ne sono molti proprio italiani. A Venezia infatti le cose vanno anche peggio che a Firenze. Per far visita al Palazzo Ducale, Museo Correr, le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana e il Museo Archeologico Nazionale della Serenissima si può arrivare a spendere fino a 30 euro.

Spostandoci all’estero e andando ad Amsterdam, si potrà visitare il museo di Van Gogh, il cui costo per i maggiorenni è di 20 euro. Il Louisiana Museum of Modern Art di Copenaghen costa invece 145 corone danesi, ossia 19 euro circa. A Vienna possiamo invece visitare il Kunsthistorisches Museum, il cui costo del biglietto è di 18 euro. L’Isola dei Musei di Berlino costa invece molto meno. Il prezzo del biglietto in questo caso infatti varia dai 10 ai 12 euro soltanto. A Parigi possiamo invece fare incetta di musei, e i costi salgono leggermente. Il Louvre costa 17 euro, il Musée d’Orsay 16, il Centre Pompidou dai 16 ai 18 per le collezioni temporanee e dai 15 ai 13 per la permanente, il Musée de l’Orangerie 12,50 euro.

Gli altri biglietti d’Europa

Se pensiamo di fare una vacanza in Spagna, allora senza dubbio dovremo dare un’occhiata al museo di Madrid, dove troveremo il famoso El Pardo, il cui costo è di 15 euro. Per l’El Reina Sofía si arriva invece a pagare 16,50 euro. Sempre in Spagna, a Barcellona abbiamo il Museo Picasso, il cui costo è di 14 euro, mentre il MACBA è tra i più economici, solo 10,80 euro.

Che bella invece la Gran Bretagna, dove sarà possibile visitare la National Gallery e il British Museum di Londra gratuitamente. Tornando in Italia ci si rende conto di quanto invece i costi lievitino nuovamente mettendo il nostro paese tra le nazioni con i musei più cari. I Musei Vaticani costano dai 17 euro ai 22 euro, mentre il sito archeologico di Pompei costa addirittura 20 euro.