Musei gratis Milano, Bologna e Firenze 8 marzo 2017 per la Festa della Donna

Festa della Donna 2017: quali sono i musei gratis a Milano, Bologna e Firenze in occasione dell'iniziativa 8 marzo al museo.

di , pubblicato il
Festa della Donna 2017: quali sono i musei gratis a Milano, Bologna e Firenze in occasione dell'iniziativa 8 marzo al museo.

I musei gratis per la Festa della Donna 2017 con l’iniziativa 8 marzo al museo coinvolgeranno la maggior parte delle città italiane. Mercoledì sarà una giornata molto importante per le donne che vorranno festeggiare regalandosi una giornata all’insegna della cultura e dei musei. Per molti luoghi storici, gallerie, mostre e siti l’ingresso per il pubblico femminile sarà del tutto gratis.

Milano e Lombardia

La Festa della Donna 2017 a Milano sarà particolarmente ricca di eventi e idee. L’iniziativa #8marzoalmuseo a Milano riguarderà, in particolare, la Pinacoteca di Brera che regalerà una visita guidata del museo compreso nel biglietto d’entrata. La visita si focalizzerà sulle opere delle pittrici presenti in Pinacoteca. L’ingresso sarà disponibile dalle ore 11 ed è obbligatoria la prenotazione. In Lombardia, altre iniziative legate ai musei gratis per l’8 marzo riguardano il Palazzo Ducale di Mantova e lo spettacolo teatrale della Biblioteca Universitaria di Pavia.

Bologna e Parma

Spostiamoci ai musei gratis di Bologna in occasione della Festa della Donna 2017. Il capoluogo emiliano per l’occasione ha aderito all’iniziativa del Mibact con l’entrata gratuita al Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” dove è esposta la Grande Kore. All’Ex Chiesa di San Mattia, invece, sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale Ninfale, a partire dalle ore 20. A Palazzo Pepoli Campogrande, aperto dalle 14.00 alle 19.00, si potrà entrare gratis per visitare e ammirare i numerosi dipinti in cii le protagoniste sono figure femminili. Rimanendo in Emilia Romagna, da non perdere la mostra presso la Galleria nazionale di Parma “Élisabeth Vigée-Le Brun vs Maria Callani: due artiste a confronto”, mentre alla Camera di San Paolo si svolgerà l’evento “Tra virtù e sfrontatezza”.

Firenze

Chiudiamo, infine, con i musei gratis in occasione dell’8 marzo a Firenze. Alla Biblioteca Medicea Laurenziana le donne potranno visitare la rassegna Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell’Università di Firenze in mostra. Agli Uffizi da non perdere la mostra Plautilla Nelli – Arte e devozione in convento sulle orme di Savonarola, dalle 8.15 – 18.50, inoltre l’ingresso sarà gratis per tutte le donne. Interessante anche l’iniziativa in programma al Musei del Bargello, in cui l’ingresso sarà gratuito per le donne. Libero accesso anche per il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure, aperto dalle 8,15 alle 14,00. Mentre presso l’Archivio di Stato di Firenze si svolgerà un incontro intitolato: “Wikipedia in ARCHIVIO – ARCHIVI in Wikipedia”. Non perdete tutti gli eventi in programma per l’8 marzo.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,