Multe Green Pass, le sanzioni a cui vanno incontro lavoratori e clienti senza certificazione verde

Cosa rischiano i lavoratori che fanno i furbi?

di , pubblicato il
Green Pass

Il 15 ottobre è la data fatidica, e ormai mancano soltanto due giorni. Multe Green Pass è un tema particolarmente caldo, soprattutto per quei lavoratori che non sono ancora vaccinati e che quindi ora rischiano due vie, la prima è saltare le giornate di lavoro, quindi andando a influire sullo stipendio, la seconda è farsi un tampone ogni due giorni, andiamo a influire sul portafogli.

Multe Green Pass, la terza via

C’è chi invece, come Giovanni Reale con l’interpretazione filosofica di Parmenide sulle vie oncologiche del suo trattato Sulla Natura, propone una terza via. Oltre alla verità e all’opinione, c’è anche il compromesso, ci dice Giovanni Reale rileggendo Parmenide. E quale sarebbe il compromesso in questo caso? Scommettiamo che molti italiani non ancora vaccinati stanno pensando alla furbata, ossia andare a lavoro saltando i controlli. Senza Green Pass si rischia lo stipendio, con 3 tamponi a settimana si rischia di non arrivare a fine mese, quindi ecco la terza via: a lavoro da imboscato. La conseguenza? Ecco le multe.

Ebbene sì. Se state pensando di cavarvela con due parole al principale, sappiate che sia lui che voi rischiate un conto salatissimo. Le multe Green Pass per chi ne è sprovvisto partono da 600 e arrivano a 1500 euro. Naturalmente, a passare un brutto quarto d’ora sarà anche la persona preposta ai controlli. Per loro la multa va invece dai 400 ai 1000 euro. Insomma, la verità solida e rotonda, per usare ancora la parafrasi del filosofo di Elea, è una sola: serve il Green Pass. Che ci siano poi delle contraddizioni interne, questa è opinione comune, e non vuol dire che le opinioni non siano in qualche modo valide.

Multe Green Pass, cosa rischiano i clienti?

Per andare da parrucchieri o estetisti non è necessario il Green Pass.

Il certificato verde serve al cinema, a teatro, allo stadio, nei locali di ristoro al chiuso, insomma per servizi di intrattenimento fatti al coperto. Cosa rischiano quindi i clienti di un cinema che entrano senza Green Pass? In questo caso la multa, qualora il cliente sia riuscito in qualche modo a superare i controlli entrando di nascosto, quindi anche senza il biglietto, rischia una multa di 400 euro.

Potrebbe interessarti anche Nuovo decreto Green Pass dal 15 ottobre: cosa cambia, regole e linee guida

Argomenti: ,