Mostra Toulouse-Lautrec a Milano 2017: panoramica, date e prezzi biglietti

Sarà inaugurata in autunno la mostra “Toulouse-Lautrec- ll mondo fuggevole” al Palazzo Reale di Milano.

di , pubblicato il
Sarà inaugurata in autunno la mostra “Toulouse-Lautrec- ll mondo fuggevole” al Palazzo Reale di Milano.

Sarà inaugurata ad ottobre la mostra “Toulouse-Lautrec- ll mondo fuggevole” a Milano, presso Palazzo Reale. Si tratta di una monografica che racconterà il percorso artistico del pittore francese bohémien, uno dei simboli del realismo del tardo Ottocento. La mostra si soffermerà sui momenti più significativi dell’artista, dalla vita sregolata e anticonformista fino ai viaggi in Europa. Ricordiamo che la retrospettiva è promossa dal Comune di Milano-Cultura, da Palazzo Reale, da Giunti Arte Mostre Musei e da Electa, con il Musée Toulouse-Lautrec di Albi e l’Institut national d’histoire de l’art (INHA) di Parigi ed è a cura di Danièle Devynck e Claudia Zevi.

Panoramica

La mostra di Toulouse-Lautrec a Milano inizierà il 17 ottobre e si potrà visitare fino al 18 febbraio 2018. Sicuramente è una delle rassegna da visitare in autunno, un progetto che si divide in sezioni tematiche e che porta, per forza di cose, ad approfondire la vita dell’artista bohémien, che fu in grado di realizzare una forma di realismo del tutto innovativa, basata su colore, movimento e forma. In totale saranno esposte ben 250 opere, 35 dipinti, litografie, 22 manifesti e acqueforti, provenienti da importanti musei tra cui la Tate Modern di Londra, il Musée Toulouse-Lautrec di Albi, il Museo Puškin di Mosca, la Bibliotheque Nationale de France a Parigi e via dicendo.

Tra le grandi opere del pittore francese, che troveremo esposte a Milano, annoveriamo  La clownesse assise e Mademoiselle Cha-U-Kao, solo per citare alcuni lavori che hanno saputo raccontare con fervore la Parigi di fine ‘800, gli aspetti torbidi ed eccentrici dell’artista rappresentanti di una città vivace e contraddittoria nello stesso tempo. Nonostante nacque in una famiglia aristocratica, Toulouse-Lautrec scelse di ribellarsi al suo status sociale e si dedicò alla sregolatezza dei cafè e bordelli parigini imponendosi con uno stile del tutto personale.

Biglietti

La mostra “Toulouse-Lautrec- ll mondo fuggevole” sarà visitabile dal 17 ottobre al 18 febbraio. Per quanto riguarda i biglietti il prezzo dell’intero è di 12 euro, ridotto per studenti, over 65, gruppi e possessori di Card Musei Lombardia Milano e convenzioni avrà un prezzo di 10 euro, stesso prezzo per famiglie, mentre per le scuole, gruppi organizzati da Touring e FAI e ragazzi da 6 a 14 anni il costo sarà di 6 euro. Il biglietto si può acquistare anche online al seguente sito, scegliendo la modalità open o scegliendo un giorno preciso per la visita.

Ti potrebbe interessare anche la mostra di Chagall a Milano

oppure la mostra di Caravaggio a Milano o la mostra dedicata a Frida Kahlo e Joan Mirò  entrambe di scena nella città lombarda.

 

Per segnalare mostre in Italia scrivete a [email protected]

Argomenti: ,