Mostra ‘Rubens e la nascita del Barocco’ a Milano: panoramica evento, orari e prezzi dei biglietti

Mostra Rubens a Palazzo Reale di Milano: tutte le informazioni su orari, date, prezzi dei biglietti e il tema della rassegna.

di , pubblicato il
Mostra Rubens a Palazzo Reale di Milano: tutte le informazioni su orari, date, prezzi dei biglietti e il tema della rassegna.

È in corso a Milano la mostra “Rubens e la nascita del Barocco”, un’esposizione dedicata a uno degli artisti fiamminghi più importanti dell’epoca, che ha contribuito all’inizio del Barocco nel nostro paese. La mostra ha lo scopo di mettere in evidenza il rapporto di Pieter Paul Rubens con l’arte antica.

Date e tema

La mostra “Rubens e la nascita del Barocco” si sta svolgendo presso il Palazzo Reale di Milano e sarà visitabile fino al 26 febbraio 2017.

L’organizzazione della rassegna è a cura di Anna Lo Bianco, pianificata dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale e Civita Mostre, con il patrocinio dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la collaborazione di Ente del Turismo delle Fiandre.

Importante sottolineare lo stretto rapporto che Rubens ha avuto con l’Italia dal 1600 al 1608, periodo in cui egli ha vissuto nel nostro paese influenzando la nascita del Barocco e i rapporti con altri artisti italiani dell’epoca come Pietro da Cortona, Bernini e Luca Giordano; a Venezia studiò con Tiziano, Veronese e Tintoretto, si trasferì poi a Mantova dove ebbe rapporti con i Gonzaga e infine a Roma, dove riuscì ad ampliare le sue idee figurative e si impose per la sua pittura audace e le forme dinamiche.

L’esposizione contiene 70 opere, 40 delle quali di Rubens, confrontate con altrettante sculture e lavori del ‘500 e barocchi. I dipinti sono stati presi in prestito da importantissime collezioni, tra le quali citiamo: il Museo Nazionale del Prado di Madrid, l’Hermitage di San Pietroburgo, la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Roma, la Gemäldegalerie di Berlino etc. Tra le opere esposte in rassegna troviamo “San Gregorio con Santa Domitilla”, “San Mauro e San Papiniano”, “Saturno che divora uno dei suoi figli”, “Adorazione dei Pastori” e il “Ritratto della figlia Clara Serema”.

"Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco" 26 ottobre 2016 - 26 febbraio 2017 Palazzo Reale, Milano

Orari e prezzi dei biglietti

La mostra di Rubens a Milano, sarà visibile fino al 26 febbraio seguendo questi orari: il lunedì dalle 14,30 alle 19,30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9,30 alle 19,30, giovedì e sabato dalle 9,30 alle 22,30.

Per quanto riguarda i biglietti, l’intero ha un prezzo di 12 euro, ridotto 10 euro (valido per gruppi, ragazzi fino ai 26 anni e over 65 anni, insegnanti, disabili e titolari di convenzioni), 6 euro per le scuole, gruppi FAI e Touring Club, 8 euro per i titolari Card Lombardia e gratis per i bambini fino a 6 anni. Per notizie su altre mostre ed eventi culturali continuate a seguirci.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,