Mostra ‘Picasso Sulla spiaggia’ a Venezia: date, panoramica e prezzi biglietti

Inizierà a fine agosto la mostra 'Picasso Sulla spiaggia' a Venezia, alla Collezione Peggy Guggenheim.

di , pubblicato il
Inizierà a fine agosto la mostra 'Picasso Sulla spiaggia' a Venezia, alla Collezione Peggy Guggenheim.

Tra le mostre che segneranno il prossimo autunno 2017 c’è sicuramente Picasso Sulla spiaggia, attesa rassegna che si svolgerà alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Nata dalla collaborazione tra il Musée Picasso di Parigi e il Musée des Beaux Arts di Lione, la mostra girerà attorno al dipinto di Picasso “Sulla spiaggia” (La Baignade), realizzato nel 1937, e mostrerà alcuni lavori dell’artista creati tra il febbraio e il dicembre 1937. La mostra sarà a cura di Luca Massimo Barbero e fa parte del progetto triennale Picasso-Méditerranée, promosso dal Musée national Picasso-Paris. Di seguito vi sveliamo la data d’inizio e le informazioni per la visita.

Date e panoramica

La mostra “Picasso Sulla spiaggia” a Venezia inizierà il 26 agosto e sarà visitabile fino al 7 gennaio 2018. Nella location della Collezione Peggy Guggenheim, più precisamente negli spazi espositivi delle Project Rooms, si potranno ammirare numerose opere che hanno come tema dominante quello della spiaggia, soggetto che muterà dopo il soggiorno di Picasso in Provenza, quando esso diventerà sempre più congiunto al Surrealismo. Nel dettaglio saranno in mostra tre dipinti, dieci disegni e una scultura che hanno come punto di riferimento il Mediterraneo e il legame con esso, ben visibile nella maggior parte dei suoi lavori. E’ un invito a scoprire ed approfondire uno degli aspetti dell’arte del pittore spagnolo, come spiegato durante la presentazione della mostra: “Picasso non ha certamente scoperto un nuovo soggetto ma ha identificato e rivelato l’unico vero “scenario esterno” dell’intera sua opera.”

Biglietti

Per chi intende visitare la mostra dedicata a Picasso, in programma a Venezia dal 26 agosto, i prezzi dei biglietti hanno un costo di 15 euro per l’intero, 13 euro ridotto per over 65, e 9 euro studenti fino a 26 anni.

I soci e i bambini fino a 10 anni, invece, entreranno gratis. La mostra resterà aperta dalle 10 alle 18 ogni giorno, tranne il martedì. Sempre a Venezia si sta svolgendo la mostra Magister Giotto.

Leggi anche l’articolo sulla mostra di Picasso a Roma 

Argomenti: ,