Mostra Pablo Picasso a Napoli 2017: date, opere, location e le prime news

Ecco le primissime info sulle date, le opere, la location della Mostra di Pablo Picasso a Napoli 2017.

di , pubblicato il
Ecco le primissime info sulle date, le opere, la location  della Mostra di Pablo Picasso a Napoli 2017.

Il 2017 sarà un anno importantissimo per l’arte in quanto nel 2017 ricorrerà il centenario del viaggio del pittore Pablo Picasso in Italia. Per l’occasione, quindi, a Napoli saranno allestite ben due mostre per celebrare il poliedrico pittore.  Una si terrà a Pompei all’Antiquarium e l’altro al Museo di Capodimonte a Napoli. Il titolo della mostra sarò Picasso-Parade. Napoli 1917. Ecco allora tutte le info in merito e la data di inaugurazione.

Mostra Picasso Parade a Napoli 2017: data di inaugurazione

Il 10 aprile 2017 verrà inaugurata la mostra “Picasso-Parade Napoli 1917” che durerà  fino al 10 luglio 2017. Tale mostra ricorderà il viaggio di Picasso nel nostro paese tra la città di Napoli e Roma che avvenne nel 1917. Ricordiamo che il maestro del cubismo arrivò in Italia per trarre ispirazione per il balletto russo, chiamato “Parade” e ci riuscì proprio grazie alle tradizioni popolari di Napoli e alle rovine di Pompei.

Si racconta che Picasso rimase profondamente affascinato dai colori degli affreschi di Pompei  e dalle figure di uccelli e dai pavimenti della Chiesa di San Giovanni a Carbonara e della Cappella Pontano.  Il maestro, quindi, cercò di riprodurli nelle sue tele.

Mostra Picasso Parade a Napoli 2017: info location e prime news

Ad aprile 2017, ed esattamente dal 10, si inaugureranno due mostre chiamate “Picasso-Parade. Napoli 1917” per celebrare il viaggio di Pablo Picasso in Italia. La prima sarà ubicata al Museo di Capodimonte ma ancora non si sa quale opere verranno esposte. La seconda invece sarà all’Antiquarium di Pompei e qui, quasi sicuramente, si potranno visionare i costumi realizzati da Picasso dopo il suo viaggio nel nostro paese. Inoltre si potranno visionare dei bozzetti preparatori molti rari e, dulcis in fundo, all’interno degli Scavi di Pompei e precisamente nel Teatro Grande, verrà innalzato il sipario della Parade. Per info su altre mostre in Italia, leggete anche:  Mostra Klimt a Firenze 2016-2017, orari, prezzo biglietti, sconti ed opere esposte e Artemisia Gentileschi in mostra a Roma, date 2016-2017 e prezzo tickets.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,