E’ tutto pronto per ‘Ottanta nostalgia‘, la ‘non-mostra’ che si svolgerà al WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine di Milano. Come è facile intuire dal titolo dell’esposizione, si tratta di una rassegna dedicata agli anni ’80 e tutte le mode che hanno caratterizzato quel decennio influenzando anche gli anni successivi. Nell’ultimo periodo le nuove generazioni stanno riscoprendo e prendendo spunto proprio dai mitici anni Ottanta per creare nuove tendenze in tutti i settori. La ‘non mostra’ esporrà, attraverso un percorso cronologico, oggetti vari, dischi, manifesti, giocattoli, videogames, modellini e tutto ciò che contrassegnò uno dei decenni più stravaganti di sempre.

Date e programma

La mostra ‘Ottanta nostalgia’ si svolgerà al Museo del Fumetto di Milano dal 20 maggio al 1 ottobre 2017 con chiusura il mese di agosto. Gli appassionati che hanno vissuto quegli anni e i giovani del nuovo millennio che vogliono scoprirli potranno immergersi in un percorso fantastico fatto di colori al neon, eccessi e oggetti che in tanti neanche ricordano più: erano gli anni dei paninari, dei fumetti, dei manga giapponesi, dei programmi tv e delle hit parade.

defaultimageIl viaggio, a tratti divertenti, oltre che nostalgico, propone delle visite guidate e incontri con musica, ci saranno anche esposizioni di cimeli autentici, dall’archivio della Fondazione Franco Fossati e da altre collezioni private che attraversano il decennio 1980-1989 con grandi pannelli che illustreranno i fatti rilevanti accaduti ogni anno. Sarà così possibile ammirare un cubo di Rubik, i mitici walkman con musicassetta, giochi da tavolo, robot, modellini, locandine cinematografiche originali, riviste e tanti manga. Saranno i cartoni animati ad avere un posto d’onore con i rodovetri originali delle serie tv più amate come Candy Candy, Remì, Spank, Jenny la tennista, Mimì, Mila e Shiro e due cuori nella pallavolo, Holly e Benji, Bia, Creamy, Lamù, Emi, Goldrake, Mazinga, Lady Oscar, i Puffi, Daltanious, Daitarn 3 e tanti altri.

eeb6a6efe8bddff2c4b5882e4306743fNon mancheranno le esposizioni dei videogiochi e console come Pac-Man e Donkey Kong, Nintendo NES, Sega Master System e i giocattoli che hanno segnato l’infanzia di molti: LEGO e i Playmobil, Masters of The Universe, i Transformers, i GI Joe, Barbie, i Popples e i Mio Mini Pony.

Prezzi biglietti

La mostra ‘Ottanta nostalgia’ si svolgerà al Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano, in Viale Campania 12, a Milano. Sarà possibile visitarla dal martedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle 19.00 e sabato e domenica dalle ore 15.00 alle 20.00. Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, l’intero costa 5 euro e il ridotto 3 euro.