Mostra Monet a Roma 2017: date, panoramica e prezzi della rassegna al Vittoriano

Tra le più attese mostre del prossimo autunno non può mancare la rassegna dedicata a Monet, di scena a Roma al Complesso del Vittoriano.

di , pubblicato il
Tra le più attese mostre del prossimo autunno non può mancare la rassegna dedicata a Monet, di scena a Roma al Complesso del Vittoriano.

Appuntamento in autunno con la mostra di Monet a Roma, che sarà ospitata nel Complesso del Vittoriano-Ala Brasini. Si tratta di una ricca esposizione curata da Marianne Mathieu, che presenta una sessantina di opere dell’artista, uno dei massimi esponenti dell’Impressionismo francese. Nei lavori esposti sarà affrontato il percorso artistico, partendo dalle prime fatiche, passando per le caricature realizzate negli anni ’50 dell’Ottocento, i paesaggi, le tele dedicate ai fiori e le opere con protagonisti i salici piangenti, il ponticello giapponese, i glicini e le Ninfee.

Panoramica e date

La mostra di Monet a Roma inizierà il 19 ottobre e le opere provengono dal Musée Marmottan Monet di Parigi. La maggior parte delle tele erano conservate nella casa di Giverny di Monet, fu il figlio Michel a donarle al museo parigino. Dall’autunno, le grandi mostri torneranno ad animare i musei italiani: dopo l’esposizione dedicata a Picasso e Hokusai, la Capitale si prepara anche a questa grande rassegna dedicata al maestro impressionista, mentre a Milano inizierà la mostra di Caravaggio.

Biglietti e orari

La mostra di Monet al Vittoriano sarà visitabile dal lunedì al giovedì dalle 9,30 alle 19,30, il venerdì e sabato dalle 9,30 alle 22 e la domenica dalle 9,30 alle 20,30. Essendo una delle mostre più attese e con un alto afflusso di persone la prenotazione dei biglietti è già aperta ma ricordiamo che la biglietteria chiuderà un’ora prima. Su TicketOne è già possibile pre-acquistare i ticket mentre per prenotare le visite per gruppi e scuole è necessario chiamare il numero 06 87 15 111.

Parliamo, infine, di prezzi. Il biglietto intero ha un costo di 15 euro, il ridotto per over 65, ragazzi da 11 a 18 anni non compiuti, studenti fino a 26 anni non compiuti, militari, appartenenti alle forze dell’ordine, giornalisti e diversamente abili ha un costo di 13 euro.

Sono previsti anche biglietti ridotti per Guide con tesserino, a 12 euro, oppure un biglietto per gruppi a 10 euro. I bambini da 4 a 11 anni non compiuti pagano 7 euro, così come gli studenti universitari (solo il martedì escluso i festivi).

Ci sono poi prezzi ridotti per le scuole, 5 euro con prenotazione obbligatoria oppure la possibilità di acquistare un biglietto open a 17 euro. Attualmente, è disponibile anche una promozione per chi acquista il biglietto sul sito TicketOne per visitare la mostra tra il 19 e il 31 ottobre. In questo caso gli adulti pagheranno 12 euro e i bambini dai 4 agli 11 non compiuti, 6 euro. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Vittoriano.

Argomenti: ,