Sta per iniziare la mostra di Monet a Roma, al Complesso del Vittoriano – Ala Brasini. La rassegna, che si intitola semplicemente “Monet”, è una monografica sul padre dell’impressionismo, un percorso che vuole narrare il percorso artistico e quotidiano del pittore francese. Le opere presenti provengono dal Musée Marmottan Monet, molte delle quali erano custodite nella casa di Giverny dell’artista e donate dal figlio al museo. La rassegna è curata da Marianne Mathieu.

Panoramica e opere presenti

La mostra di Monet a Roma inizierà il 19 ottobre e si potrà visitare fino al 18 febbraio 2018.

In esposizione ci saranno circa 60 opere che comprendono i primi lavori della giovinezza, i paesaggi rurali e cittadini di Parigi, Londra, Vétheuil, le caricature, i bellissimi dipinti raffiguranti i fiori del suo giardino e i salici, i ritratti familiari fino al ponticello giapponese, il viale delle rose, le ninfee e i glicini. Insomma, sarà un percorso a 360 gradi quello che si potrà scoprire al Vittoriano di Roma, un percorso che parte dall’infanzia dell’artista trascorsa in campagna e il trasferimento a Parigi per studiare arte, passando per il servizio militare fatto ad Algeri in cui scoprì la passione per la natura e i colori fino a diventare il simbolo dell’impressionismo con le sue tele raffiguranti il giardino della casa a Giverny, che fu fatto fare dall’artista proprio per trovare l’ispirazione. Non a caso Monet fu il primo ad inaugurare la pittura en plein air ossia all’aria aperta che poi diventerà il segno incontrastabile degli impressionisti. Fu sempre lui ad ispirare tanti altri artisti dell’impressionismo, con il suo modo di dipingere le cose così come le vedeva e le percepiva in quel momento senza idealizzarle.

Orari e prezzi biglietti

La mostra di Monet a Roma sarà visitabile dal lunedì al giovedì dalle 9,30 alle 19,30, il venerdì e sabato dalle 9,30 alle 22 e la domenica dalle 9,30 alle 20,30.

Il biglietto intero ha un costo di 15 euro, 13 euro ridotto per over 65, ragazzi da 11 a 18 anni,  studenti universitari fino a 26 anni, militari, forze dell’ordine, giornalisti con regolare tessera dell’Ordine Nazionale e diversamente abili. Altri prezzi riguardano le Guide con tesserino che pagheranno 12 euro, gruppi con prenotazione obbligatoria 10 euro, bambini da 4 a 11 anni e studenti universitari ogni martedì  7 euro, scuole con prenotazione obbligatoria 5,50 euro e scuole dell’infanzia con prenotazione obbligatoria 3 euro. Maggiori informazioni sono reperibili al sito ufficiale 

Ti potrebbe interessare anche la mostra di Picasso a Roma oppure la mostra di Hokusai a Roma e la mostra di Konrad Magi