Mostra “Mirò. Sogno e colore” a Torino: date, orari e prezzi biglietti

E' appena iniziata la l mostra “Mirò. Sogno e colore”, presso il Palazzo Chiablese di Torino, sarà visitabile fino al 2018.

di , pubblicato il
E' appena iniziata la l mostra “Mirò. Sogno e colore”, presso il Palazzo Chiablese di Torino, sarà visitabile fino al 2018.

Nella giornata di ieri è iniziata la mostra “Mirò. Sogno e colore”, presso il Palazzo Chiablese di Torino. Si tratta di un unicum per l’Italia, visto che è la prima mostra personale del pittore spagnolo, con i dipinti provenienti direttamente dalla Fundacio Pilar i Joan Mirò di Minorca. La rassegna espositiva è realizzata da Arthemisia. La presentazione è avvenuta due giorni fa, martedì 3 ottobre, durante la quale c’era anche la direttrice di Musei Reali, la signora Enrica Pagella. Al suo fianco era presente Carraiero, che non è altri se non il direttore della Fondazione citata qui poco qui sopra. Quest’ultimo ha sottolineato come le opere presenti nella mostra appartengono all’ultimo periodo di Mirò, quello più felice, trascorso interamente a Maiorca, dove nel 1983 l’artista morì. L’isola spagnola viene esaltata, in tutta la sua bellezza, con le luci che acquistano una nuova forma, una nuova vita, davanti agli occhi smarriti di un visitatore qualunque, che impara a conoscere per la prima volta l’estro e la creatività del pittore spagnolo.

Il programma

Le date della mostra “Mirò. Sogno e colore” a Torino sono le seguenti: 4 ottobre 2017 – 14 gennaio 2018. Tre mesi durante i quali i visitatori avranno modo di avere accesso ad alcuni dei più importanti capolavori dell’artista di Maiorca, da “Femme au clair de lune” a “Femme dans la rue”, passando per “Oiseaux”. Una sperimentazione continua per il pittore, che camminò intorno al filo sottile di Dadaismo, Espressionismo e Surrealismo. Il lunedì la mostra è aperta dalle 14.30 alle 19.30. Il giovedì invece dalle 9.30 alle 22.30. I restanti giorni della settimana dalle 9.30 alle 19.30. Come aperture straordinarie citiamo le seguenti date: 1 novembre, 8 dicembre, 24-25-26-31 dicembre, 1 gennaio, 6 gennaio.

I biglietti hanno un costo di 15,50 euro per un ingresso unico. Sul portale TicketOne è possibile acquistare i tagliandi online a prezzo intero.

Ti potrebbero interessare anche la mostra di Picasso a Roma, la mostra Dentro Caravaggio a Milano, la mostra di Mirò a Milano, la mostra di Van Gogh a Vicenza 

Argomenti: ,