Mostra Macchiaioli a Milano: panoramica, date e prezzo biglietti

Da ottobre la GamManzoni di Milano ospita la mostra “I Macchiaioli. Capolavori da collezioni lombarde”.

di , pubblicato il
Da ottobre la GamManzoni di Milano ospita la mostra  “I Macchiaioli. Capolavori da collezioni lombarde”.

Da ottobre prenderà il via la mostra “I Macchiaioli. Capolavori da collezioni lombarde” che si terrà a Milano alla GamManzoni. Si tratta di un’esposizione di 35 opere appartenenti a collezioni private che raffigurano l’arte dei Macchiaioli, la rappresentazione della realtà e del vero che anticipa di fatto l’Impressionismo per quanto riguarda la riproduzione della realtà, l’immediatezza e il ruolo della luce. La mostra è patrocinata dal comune di Milano, Città Metropolitana, Regione Lombardia e Commissione Europea e curata da Francesco Luigi Maspes ed Enzo Savoia.

Panoramica

La mostra dei Macchiaioli a Milano inizierà il 20 ottobre e sarà visitabile fino al 25 febbraio 2018. Il focus dell’esposizione gira intorno a 35 capolavori appartenenti ai pittori come Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Silvestro Lega, Giuseppe Abbati, Nino Costa, Odoardo Borrani ed altri, che a metà dell’800 si sono ritrovati a Firenze per dare vita ad una nuova forma espressiva di pittura basata sulle macchie di colore e i contrasti tra luce e ombre. Tra le varie opere in mostra troviamo ‘Due bambine che fanno le signore’, ‘Educazione al lavoro’, ‘Lettura romantica’ di Silvestro Lega, ‘L’analfabeta’ di Odoardo Borrani, ‘La Via del Fuoco’ di Telemaco Signorini, ‘Silvestro Lega che dipinge sugli scogli e ‘Accomodatori di reti a Castiglioncello’ di Giovanni Fattori, ‘Marina a Castiglioncello’ di Giuseppe Abbati e altri lavori che mettono in primo piano scorci di vita fiorentina, paesaggi e scene di vita borghese che hanno dato il via rivoluzione pittorica dell”800 italiano. Oltre a mostrare alcune delle opere più rappresentative del movimento, il percorso offre un’indagine su come i macchiaioli furono recepiti dai collezionisti lombardi.

Orari e prezzi

La mostra “I Macchiaioli. Capolavori da collezioni lombarde” sarà aperta dal martedì alla domenica seguendo gli orari 10-13 e 15-19 (ultimo accesso 18.30).

Sono previste delle aperture straordinarie il 1 novembre, 8 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio. Il biglietto ha un costo di 6 euro.

Ti potrebbero interessare anche: la mostra di Chagall a Milano oppure la mostra di Caravaggio a Palazzo Reale la mostra Egitto al Mudec la mostra di Toulouse Lautrec e la mostra di Frida Kahlo

Argomenti: ,