Mostra Kuniyoshi a Milano: date, orari e prezzi biglietti di quest’anno

La mostra Kuniyoshi a Milano aprirà i battenti il 4 ottobre al Museo della Permanente.

di , pubblicato il
La mostra Kuniyoshi a Milano aprirà i battenti il 4 ottobre al Museo della Permanente.

La mostra Kuniyoshi a Milano aprirà i battenti all’inizio del mese di ottobre. Lo farà all’interno del Museo della Permanente sito nel capoluogo lombardo. In totale saranno esposte 165 opere del maestro giapponese, un numero che testimonia la creatività massiva dell’artista orientale. Si tratta di una rassegna espositiva per certi versi unica, in quanto è la prima volta che l’opera di Kuniyoshi viene portata in Italia e fatta conoscere al grande pubblico. Originale e visionario, così viene descritto il pittore e disegnatore nipponico, il cui nome completo è Utagawa Kuniyoshi. Nato alla fine del 1700 ad Edo, morì nella sua città natale all’età di 64 anni. Oggi è riconosciuto essere uno dei grandi pittori dello stile Ukiyo-e. L’assenza in Italia della sua arte era un vulnus da colmare. Lo hanno fatto i curatori della mostra in esposizione al Museo della Permanente di Milano, dove si potrà ammirare il Giappone di 300 anni fa.

Ciò che rende incredibile l’arte di Kuniyoshi è la sua estrema contemporaneità nonostante sia vissuto nella prima metà dell’Ottocento. Il classico esempio di come l’arte riesce a sconfiggere il tempo, arrestare l’orologio della natura, a cui l’uomo – mortale – è sottoposto secondo dopo secondo. Il tempo di visita consigliato della mostra è di circa 90 minuti, durante i quali le persone possono ammirare da vicino gli oltre 160 dipinti che compongono la rassegna espositiva, un unicum in Italia come detto in precedenza. Non è banale – corrisponde alla realtà – dire che Kuniyoshi è uno dei più grandi interpreti dell’arte giapponese di sempre.

Il programma

La mostra Kuniyoshi a Milano aprirà i battenti il 4 ottobre e terminerà il 28 gennaio. Il Museo della Permanente, durante il periodo dell’esposizione, resterà aperto tutti i giorni, dalle 9.30 alle 19.30.

Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, si pagherà 22 euro durante i giorni infrasettimanali, 24 euro invece il sabato, la domenica e gli altri giorni festivi. La sede del museo è in via Turati, al numero 34.

Leggi anche la mostra di Chagall a Milano oppure la mostra di Frida Kahlo a Milano

Mostra di Toulouse Lautrec a Milano e mostra Mirò a Milano

Per segnalare altre mostre o eventi scrivete a [email protected]

Argomenti: ,