Una nuova mostra dedicata al corpo umano sta per iniziare a Torino. Si chiama Human Bodies ­ The Exhibition e si svolgerà alla Promotrice delle Belle Arti. Dopo il successo di Real Bodies in varie città italiane, l’anatomia umana torna protagonista con un nuovo progetto ambizioso e unico al mondo ideato da gruppo Musealia, curato da Virginio Garcia Martinez e Rafael Latorre e patrocinato dal Comune di Torino e dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo con la collaborazione di Alessandro Cecchi Paone.

Il corpo umano in mostra a Torino

La mostra Human Bodies ­ The Exhibition inizierà il 25 novembre e si potrà ammirare fino al 25 febbraio 2018. Lo scopo è far conoscere il corpo umano in tutta la sua nudità e totalità con corpi e organi veri appartenuti a persone che avevano dato l’ok a mettersi a disposizione della scienza dopo la morte. In mostra troviamo 150 organi perfettamente conservati grazie al processo della plastilinazione ed è suddivisa in 8 sezioni: sviluppo nel corpo umano, scheletro, sistema muscolare, sistema respiratorio, apparato digerente, sistema nervoso, sistema urinario e apparato riproduttivo.

Lo spettatore avrà così modo di osservare da vicino il corpo umano dall’interno, capire il ciclo della vita e notare le differenze tra corpi di atleti in salute e altri martoriati da droghe, fumo, alcol e cattiva alimentazione. Nel resto del mondo questa mostra ha fatto anche scalpore per via della sua crudità ma nello stesso tempo l’osservazione dei corpi veri e le differenze tra quelli in salute e quelli malati possono fungere da monito per difendere la propria integrità.

Orari e prezzi dei biglietti

La mostra Human Bodies – The Exhibition si terrà dal 25 novembre al 25 febbraio seguendo questi orari: dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18, sabato dalle 10 alle 19, domenica dalle 10 alle 18 e lunedì chiuso. Parlando di prezzi dei biglietti l’intero ha un costo di 14 euro, 12 euro ridotto per bambini con meno di 12 anni, over 65, convenzionati, 10 euro per gruppi e 6 euro per le scuole.

Maggiori info nella pagina Facebook della mostra.

Leggi anche: Mostra “Mirò. Sogno e colore” a Torino: date, orari e prezzi biglietti