Mostra Guercino 2017 a Piacenza: panoramica, orari e prezzi

Mostra Guercino 2017 a Piacenza: fino a giugno una rassegna dedicata alle principali opere del pittore. Orari e prezzi dei biglietti.

di , pubblicato il
Mostra Guercino 2017 a Piacenza: fino a giugno una rassegna dedicata alle principali opere del pittore. Orari e prezzi dei biglietti.

È stato da poco dato il via alla mostra Guercino 2017 a Piacenza. Il genio dell’artista Giovanni Francesco Barbieri, soprannominato Il Guercino, rivive in una rassegna delle sue principali opere che si terrà nella città dove il suo estro artistico ha avuto maggiore risalto in tutta Italia, appunto Piacenza. Nato a Cento l’8 febbraio dell’anno 1591, il Barbieri fu uno dei pittori della prima metà del Seicento più celebri.

Trovò la morte a Bologna all’età di 75 anni. Il Duomo e Palazzo Farnese sono i due centri dove i visitatori possono ammirare il suo talento artistico, in un mix ribattezzato felicemente “tra sacro e profano”.

All’interno della cattedrale di Piacenza, i visitatori della mostra hanno la possibilità di salire fino alla cupola, per poter guardare da vicino quelli che sono considerati degli autentici capolavori del Guercino: le immagini dei sei profeti Geremia, Michea, Ezechiele, Osea, Zaccaria e Aggeo, le lunette (rappresentazioni dal mondo Biblico e di 8 meravigliose Sibille), ed infine il fregio del tamburo, ciclo di affreschi realizzato dal pittore di Cento tra il 1626 ed il 1627. Non è da meno la visita all’esposizione allestita all’interno della Cappella ducale di Palazzo Farnese, dove attraverso la selezione di 20 delle sue più importanti e famose opere è descritta la parabola artistica del Guercino.

guercino_2017_duomo_1

Quando termina e costo ingresso

La mostra di Guercino 2017 a Piacenza, iniziata lo scorso 4 marzo, terminerà il prossimo 4 giugno, per un tempo di esposizione complessivo di 3 mesi. Sul sito ufficiale della rassegna, raggiungibile all’indirizzo guercinopiacenza.com, è possibile procedere all’acquisto online dei biglietti. Il tagliando intero, che prevede la visita sia alla Cattedrale che a Palazzo Farnese, costa 12 euro. Chi decide di visitare una singola mostra, paga rispettivamente 10 euro (Cattedrale) e 7 euro (Palazzo Farnese). Sono previste riduzioni per chi ancora non ha compiuto 18 anni e per gli over 65. Il biglietto intero, per queste categorie, ha un prezzo di 12 euro, mentre i biglietti singoli costano 8 e 5 euro. Questi, infine, gli orari: martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 10.00 alle 19.00, mentre il venerdì ed il sabato dalle 10.00 alle 23.00.

Il lunedì è chiuso.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,