Mostra Giovanni Boldini a Pistoia: dove si tiene e quando termina

La mostra “Giovanni Boldini. La stagione della Falconiera” si tiene presso i Musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia.

di , pubblicato il
La mostra “Giovanni Boldini. La stagione della Falconiera” si tiene presso i Musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia.

Pistoia, capitale della cultura italiana, ospita la mostra di Giovanni Boldini intitolata “La stagione della Falconiera”. La rassegna sarà esposta presso i Musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia. La parte principale della mostra sarà costituita dal ciclo pittorico della Villa della Falconiera, realizzato nell’anno 1925 ma scoperto soltanto tredici anni più tardi, nel 1938, durante il Ventennio fascista. Oltre al ciclo pittorico appena citato, l’esposizione sarà completata da altri 16 dipinti dell’artista ferrarese, uno dei pittori maggiormente apprezzati per il suo tratto sensibile e fantasioso della Belle Epoque.

Boldini è legato alla Toscana anche perché completò la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti a Firenze, per poi vivere una stagione illuminata in Francia, dove trovò la morte nel 1931, all’età di 89 anni, sei anni dopo aver dipinto “La Falconiera”, perno centrale della mostra di Pistoia. In quel di Firenze, Giovanni Boldini entrò a stretto contatto con i cosiddetti “macchiaioli”, coloro che ammiravano a tal punto le nuove tecniche pittoriche utilizzate per il paesaggismo francese da indicare la nuova via agli artisti italiani. Durante il suo primo soggiorno a Parigi invece venne ammaliato dalle opere di Edgar Degas, celebre artista francese che soggiornò per diverso tempo a Firenze.

Altre informazioni

La mostra “Giovanni Boldini. La stagione della Falconiera” si tiene presso i Musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia, come accennato ad inizio articolo. L’edificio è facilmente raggiungibile poiché si trova nella piazza del Duomo, dunque non dovreste avere fatica a riconoscere il percorso per arrivare fino a qui. Segnaliamo come la mostra sia iniziata lo scorso 9 settembre e si concluderà il 7 gennaio. Per gli abitanti di Pistoia ma per tutti i visitatori provenienti dalla Toscana un’occasione per conoscere uno dei pittori che ha fatto la storia di un periodo artistico affascinante come la Belle Epoque.

Ti potrebbe interessare anche la mostra di Chagall a Milano

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,