Mostra Frida Kahlo a Milano 2018: panoramica e date rassegna al Mudec

Frida Kahlo. Oltre il mito: una mostra dedicata all'artista messicana in programma nel 2018 al Mudec di Milano.

di , pubblicato il
Frida Kahlo. Oltre il mito: una mostra dedicata all'artista messicana in programma nel 2018 al Mudec di Milano.

Tra i grandi appuntamenti del prossimo anno segnaliamo nuovamente la mostra di Frida Kahlo a Milano. La ricca rassegna sarà ospitata al Mudec nel 2018, la notizia è recente e conferma il ricco programma di esposizioni che arriveranno nel nostro paese a partire dall’autunno. Basti pensare alla mostra di Picasso a Roma, oppure Caravaggio, sempre a Milano.

Date e orari

La mostra di Frida Kahlo a Milano si intitolerà “Frida Kahlo. Oltre il mito” e sarà ospitata al Mudec dal 1 febbraio al 3 giugno 2018, in collaborazione con 24Ore Cultura e Diego Sileo, curatore del PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano. Lo scopo è far conoscere la figura di Frida Kahlo, aldilà degli stereotipi già noti sull’artista messicana e la sua vita travagliata e a tratti misteriosa. Dopo le rassegne di Bologna, Roma e Genova, Frida Kahlo torna in Italia per far emergere la sua importanza nell’arte del ‘900, anticipando temi e atteggiamenti degli artisti contemporanei. La mostra segue anche il progetto, nato in seguito all’apertura dei bagni di Casa Azul, in cui nel 2006 furono trovati migliaia di documenti, foto e oggetti appartenuti a Diego Rivera e a Frida Kahlo.

In particolare, oltre alle lettere che testimoniano le sue corrispondenze epistolari, sono presenti foto di nature morte. Nella mostra milanese saranno visibili 100 opere, divise nelle sezioni Politica, Donna, Violenza, Natura e Morte, provenienti dal Museo Dolores Olmedo e dalla collezione Jacques e Natasha Gelman, con i celebri autoritratti. Alcuni lavori sono stati prestati anche dal Phoenix Art Museum, dal Buffalo Albright-Knox Art Gallery e dal Madison Museum of Contemporary Art. Per adesso sappiamo che la mostra sarà aperta il lunedì dalle 14.30 alle 19.30, dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30, e il giovedì dalle 9.30 alle 22.30. Appena sapremo i prezzi dei biglietti vi informeremo nell’immediato.

Argomenti: ,