La magia Disney sarà protagonista a Milano da metà ottobre con una mostra dedicata alle Principesse Disney e denominata “Sogno e avventura: 80 anni di principesse nell’animazione Disney”. Si tratta di un’esposizione che nasce per celebrare gli 80 anni dalla nascita di Biancaneve e i Sette Nani, una delle fiabe cult per eccellenza. La mostra è realizzata con la collaborazione di The Walt Disney Company Italia.

Date e panoramica

La mostra Disney a Milano andrà in scena allo Wow Spazio Fumetto dal 14 ottobre 2017 e si potrà visitare fino al 25 febbraio 2018.

Le protagoniste assolute di questa rassegna saranno Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Belle, Ariel, Jasmine, Mulan, Pocahontas, Rapunzel, Tiana, Merida e altre beniamine come la regina Elsa e Anna. I visitatori potranno ammirare disegni originali, manifesti cinematografici, gigantografie, foto, libri d’epoca, giochi, fumetti ma anche ascoltare fiabe, vedere video e lasciarsi trasportare in un percorso fantasioso alla scoperta dei personaggi Disney e alcuni degli autori più importanti come i fratelli Grimm, Christian Andersen e Charles Perrault. Focus su Biancaneve e un raro manifesto cinematografico del 1938 proveniente dalla collezione di Giovanni Bonifacci e le tavole originali delle storie a fumetti “Biancaneve e Verde Fiamma” e “I Sette Nani e il trono di diamanti”.

La mostra ha ovviamente lo scopo di far conoscere come nasce un film d’animazione, le tecniche del passato e quelle attuali mostrando anche disegni originali di Biancaneve e i Sette Nani e altre fiabe come Rapunzel, La Bella e la Bestia e Frozen. In più, grandi e bambini potranno ammirare i plastici dei castelli più famosi delle fiabe come quello di Cenerentola e il castello di ghiaccio di Elsa. Durante la mostra saranno anche organizzati eventi e proiezioni cinematografiche al Museo Interattivo del Cinema di Milano: l’8 ottobre si parte con Biancaneve, il 15 ottobre sarà la volta di Cenerentola, il 22 ottobre della Bella Addormentata nel bosco, il 29 ottobre tocca a Frozen.

Biglietti

La mostra “Sogno e avventura: 80 anni di principesse nell’animazione Disney”si potrà visitare il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 15 alle 20. Chiusa il lunedì. L’ingresso ha un prezzo di 5 euro intero e 3 euro ridotto.

Sempre a Milano ti potrebbero interessare la mostra di Chagall e la mostra di Caravaggio