Mostra Il Cinquecento a Firenze 2017: date, orari e prezzi biglietti di quest’anno

“Il Cinquecento a Firenze: Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna”, inizia la mostra che si svolge al Palazzo Strozzi di Firenze.

di , pubblicato il
 “Il Cinquecento a Firenze: Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna”, inizia la mostra che si svolge al Palazzo Strozzi di Firenze.

La mostra “Il Cinquecento a Firenze” inizierà questa settimana e si concluderà nel mese di gennaio 2018. Il titolo completo della rassegna è: “Il Cinquecento a Firenze: Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna”. In esposizione le opere che hanno segnato un periodo memorabile per la città toscana e per l’arte in generale. Ancora oggi, il Cinquecento è considerato uno dei momenti artistici più alti della storia dell’arte. Un’epoca culturale eccezionale, segnata in principal modo da due eventi significativi: la Controriforma del Concilio di Trento ed il potere di Francesco I de Medici. Firenze, per un secolo, fu la culla dell’arte. Quello che un po’ fu il ruolo di Atene qualche secolo prima. Sono numerosi gli artisti di primo piano ad essere rappresentati dalla mostra. E non poteva essere diversamente per una mostra così importante come quella fiorentina.

L’esposizione artistica è curata da Carlo Falciani e Antonio Natali, mentre l’organizzazione spetta alla fondazione Palazzo Strozzi, che è anche la sede della mostra. Le opere più rappresentative saranno allestite negli spazi del Piano Nobile e della Strozzina. Questi i maggiori artisti rappresentati nella mostra “Il Cinquecento a Firenze”: Michelangelo, Giorgio Vasari, Bronzino, Rosso Fiorentino, Santi di Tito, Pontormo, Giambologna e Bartolomeo Ammannati. La rassegna riceverà inoltre il supporto del Comune di Firenze, l’Associazione Partners Palazzo Strozzi Regione Toscana, la Camera Commercio di Firenze e la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Main sponsor infine il Gruppo Unipol.

Il programma

La mostra “Il Cinquecento a Firenze” inizia giovedì 21 settembre e si concluderà il 21 gennaio 2018. Palazzo Strozzi resterà aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 20, inclusi i festivi, ad eccezione del giovedì, con la chiusura posticipata alle 23.

I prezzi dei biglietti vanno da 13 euro (prezzo intero) a 10,50 euro (biglietto ridotto).

Ti potrebbero interessare anche la mostra di Picasso a Roma oppure la mostra di Caravaggio a Milano 

Argomenti: ,