C’è grande attesa per la mostra di Botero a Roma, che si svolgerà al Vittoriano e sarà del tutto dedicata all’artista colombiano e i suoi 50 anni di carriera, dal 1958 al 2016. Il mondo onirico, il linguaggio pittorico fatto di figure voluminose, forme sensuali e richiami fiabeschi saranno i punti dominanti di questa rassegna, nata per festeggiare anche l’85esimo compleanno dell’artista di Medellin. La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale e prodotta dal Gruppo Arthemisia e MondoMostreSkira.

Panoramica

La mostra di Fernando Botero si svolgerà a Roma, presso il complesso del Vittoriano, dal 5 maggio al 27 agosto 2017. Si tratta di una rassegna che nasce per celebrare il talento unico di quest’artista che ha fatto della dimensione onirica un vero e proprio linguaggio. Inconfondibili le figure più rappresentate di uomini, donne e animali raffigurati con colori brillanti e sfumature stravaganti che riportano alla mente l’America Latina. In particolare, la figura delle donne dipinte con forme abbondanti che ne accentuano la plasticità tridimensionale e lo stile figurativo tipico dell’artista colombiano, che negli anni ha saputo mixare la tradizione precolombiana e il barocco latino americano con la pittura classica italiana. Ricordiamo che la mostra di Botero è curata da Rudy Chiappini in stretta collaborazione con l’artista.

Orari e date

La mostra di Botero a Roma sarà aperta dal 5 maggio al 27 agosto rispettando i seguenti orari di apertura: da lunedì a giovedì dalle ore 9.30 alle 19.30, il venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle 22.00e la domenica dalle ore 9.30 alle 20.30. Sono previste delle aperture straordinarie il 2 giugno dalle 13.30 alle 22.00 e il 29 giugno dalle 9.30 alle 20.30. Per quanto riguarda il prezzo dei biglietti vi aggiorneremo al più presto appena saranno definiti. Intanto non perdete la mostra ‘Da Monet a Bacon’ in programma a Monza, oppure la prossima rassegna di Hirst a Venezia.