Nuovo scandalo in Rai, stavolta le polemiche si scatenano sul programma di Milly Carlucci. Montesano a Ballando con le Stelle indossa una maglietta della Decima Mas e viene escluso dallo show. Inutili le scuse del comico dopo l’accaduto. Indignazione da diversi personaggi dello spettacolo e non solo.

La decisione da parte di via Mazzini sembra irremovibile, del resto non è la prima volta che l’attore romano si lancia in situazioni controverse. Molti ricorderanno le sue affermazioni anti-Covid e, per questo motivo, sembra ormai incanalatosi verso una china polemica che continua a regalargli un’immagine quantomeno discutibile.

Montesano a Ballando con le Stelle, nuove polemiche

La Xª Flottiglia MAS è stato un corpo speciale militare e indipendente facente parte dal 1943 al 45 della fanteria di marina della Marina Nazionale Repubblicana della Repubblica Sociale Italiana. Durante la seconda guerra mondiale ha operato con i reparti tedeschi combattendo contro gli alleati e contro i partigiani della resistenza italiana. La gaffe di Montesano a Ballando con le Stelle è di quelle che alzano un grande polverone. L’attore ha infatti indossato durante le prove la maglietta della Decima Mas, scatenando l’indignazione del telespettatori.

Immediati gli attacchi via social. Tra questi c’è il post di Selvaggia Lucarelli, la quale ha scritto:

“Dalle immagini di ieri vedo Montesano fare le prove di Ballando con la maglietta della Decima Mas che, se a qualcuno sfugge, è una formazione militare che ha combattuto accanto ai nazisti contro i partigiani, nonché simbolo del neofascismo”.

Perentoria anche Fiorella Mannoia che, usando lo stile del sarcasmo, rincara la dose e denuncia l’accaduto:

“Ma si, ora va bene tutto, divise naziste scambiate per travestimenti di carnevale, saluti romani, commemorazioni fasciste, faccette nere, che vuoi che sia un nostalgico attore con una maglietta della 10ma Mas. Pure te che vai a guarda’”.

Nessuna apologia di fascismo per il concorrente

Subito dopo è arrivata anche la presa di posizione del consigliere di amministrazione della Rai, Riccardo Laganà, il quale scrive:

“Sfugge il controllo editoriale quando si appalta a autori esterni e società di produzione. Pessimo messaggio su Rai1, irricevibile per il servizio pubblico. Ci vuole rispetto per cittadini e Costituzione; auspico seri provvedimenti ma troveranno le solite carte a posto per giustificare”.

Ne consegue quindi la decisione di Mamma Rai di eliminare il concorrente dal programma con una nota: “Quanto accaduto ieri sera a Ballando con le stelle, in onda su Rai1 è inaccettabile”. Ma di tutto questo cosa ne pensa il diretto interessato? Enrico Montesano, celebre per tante commedie italiane, soprattutto negli anni 70 e 80, si scusa e precisa che da parte sua non c’era alcuna intenzione di offendere la sensibilità degli italiani e fare apologia di fascismo.

Ecco il suo post:

“Buona domenica amici! Le fesserie e le strumentalizzazioni lasciamole agli altri! Nessuna intenzione di promuovere messaggi politici o apologia di fascismo da cui sono profondamente distante”, scrive poi Enrico Montesano su Facebook. “Sono sempre stato un uomo libero e democratico. Credo nei valori della costituzione e mi scuso profondamente con chi si è sentito offeso e turbato. È stata un’ingenuità. Io col nazifascismo e tutti i totalitarismi non c’entro nulla e li disprezzo profondamente. Chiedo ancora scusa”.

Il post è accompagnato da una sua foto nella quale mostra la tessera del partito PSI risalente al 1976 con alle spalle il ritratto di Che Guevara. Insomma, un modo per distanziarsi totalmente dal fascismo mostrando le sue ideologie di sinistra (forse un po’ datate?) e fare pace con gli italiani.