'Mondiali Qatar 2022: se l'Italia si qualifica quanti soldi incassa?

Mondiali Qatar 2022: se l’Italia si qualifica quanti soldi incassa?

Quanti soldi incassa se l'Italia riesce a qualificarsi ai mondiali in Qatar 2022? E quando si svolgerà la coppa del mondo Fifa 2022?

di , pubblicato il
Sorteggio Mondiali Qatar 2022

La nazionale italiana non si è qualificata direttamente per i mondiali in Qatar 2022. Dovrà quindi disputare i Play-off i cui sorteggi sono attesi per il 26 novembre. Le gare di spareggio, invece, verranno disputate a marzo. La domanda che in molti si pongono è quindi la seguente: se l’Italia si qualifica quanti soldi incassa?

Quanti soldi incassa l’Italia se si qualifica ai Mondiali in Qatar

L’Italia non può sbagliare a marzo, deve assolutamente qualificarsi per i mondiali in Qatar 2022 e non solo per i tifosi. Gli sponsor infatti hanno continuato ad investire sulla nostra nazionale nonostante l’assenza in Russia. Ricordiamo che coppa del mondo Fifa 2022 non si svolgerà a luglio come succede per le altre competizioni ma dal 22 novembre al 18 dicembre. Il motivo è che in estate le temperature sono proibitive. Nel prossimo mondiale, poi, parteciperanno 32 nazionali mentre dal 2026 il numero crescerà a 48.
La nostra nazionale dopo il pareggio con l’Irlanda del Nord non potrà sbagliare ai Play-off. Ricordiamo che l’Italia per ben due volte non si è qualificata ai Mondiali: nel 1958 e nel 2018 e si spera che questa non sarà la terza volta. Per quanto riguarda il valore della squadra, tra il 2015 ed il 2018 la nostra nazionale valeva 79 milioni di euro all’anno, di tale cifra 35 milioni grazie ai contratti con le emittenti televisive e 22 grazie a Puma (partnership). Con la vittoria degli Europei, invece, è diventata una squadra da quasi 90 milioni di euro e il valore potrebbe aumentare ancora con la qualificazione ai Mondiali. Quel che è certo, al di là di quello che accadrà ai Play-off, è che Puma non sarà più lo sponsor dell’Italia. Prenderà il suo posto Adidas a partire dal 1° gennaio 2023 con un contratto tra i 30 e i 35 milioni di euro.

L’Italia quanti soldi incassa se si qualifica ai mondiali in Qatar 2022

Alla domanda se l’Italia si qualifica quanti soldi incassa non è possibile ancora rispondere in quanto i compensi non sono ancora disponibili. Se il meccanismo sarà lo stesso di quello dell’ultima edizione, allora ogni squadra guadagnerà in base al piazzamento e ai risultati. E quindi 1,5 milioni di dollari per la qualificazione ai Mondiali (tutte e 32 le squadre arrivate) e 8 milioni per quelle eliminate ai gironi. E ancora 12 milioni di dollari per le squadre eliminate agli ottavi di finale, 16 milioni per le eliminate ai quarti di finale e 22 milioni per la quarta classificata. Infine 24 milioni per il terzo posto, 28 milioni per il secondo e 38 milioni di dollari per la vincitrice. C’è da dire che quello in Russia è stato uno dei tornei più costosi della storia del calcio e si crede che il Qatar non farà da meno. A questi compensi, ricordiamo, vanno anche aggiunti i diritti di trasmissione delle partite e i contratti con gli sponsor.
Leggi anche:  Mondiali Qatar 2022: come funzionano i Play-off e quali temibili squadre potrebbe incontrare l’Italia
[email protected]

Argomenti: ,