'Mondiali Qatar 2022: come funzionano i Play-off

Mondiali Qatar 2022: come funzionano i Play-off e quali temibili squadre potrebbe incontrare l’Italia

Come funzionano i Play-off validi per la qualificazione ai mondiali in Qatar e quali temibili squadre potrebbe incontrare l'Italia.

di , pubblicato il
Sorteggio Mondiali Qatar 2022

La nazionale italiana ieri ha pareggiato con l’Irlanda del Nord per cui la qualificazione ai mondiali 2022 in Qatar diventa più complicata. Dovrà infatti passare per i playoff nei quali potrebbe incontrare squadre del calibro del Portogallo di Ronaldo o della Polonia di Lewandowski. I sorteggi sono attesi per il 26 novembre mentre gli spareggi ci saranno a marzo. Ma come funzionano esattamente?

Mondiali Qatar 2022: come funzionano i playoff

Per i mondiali in Qatar si qualificano in Europa 13 squadre ed esattamente le 10 vincenti dei giorni più le 3 squadre che passano ai playoff di marzo 2022. A questi ultimi accedono le 10 migliori seconde e le 2 ripescate secondo la graduatoria della Nations League. Le nazionali impegnate a marzo saranno sorteggiate, come detto, a novembre e dovranno disputare un doppio turno. Esso sarà composto da una semifinale ed una finale.

Le 12 squadre saranno divise in tre gironi da 3 composti da 2 teste di serie (l’Italia è una di queste) e 2 squadre di seconda fascia. Queste ultime giocheranno la prima partita ovvero la semifinale in casa della squadra testa di serie e chi vincerà il primo turno andrà in finale. Il 26 marzo, poi, ci sarà un altro sorteggio con il quale si deciderà quale delle due squadre vincenti giocherà in casa l’ultima e decisiva partita per le qualificazioni.

Chi potrebbe incontrare l’Italia nei playoff per i mondiali in Qatar 2022

Come detto in ogni girone ci saranno 2 teste di serie. L’Italia è una di queste ma anche il Portogallo, la Scozia e la Russia che quindi non si affronteranno nella prima sfida. Le altre teste di serie potrebbero essere la Svezia e la Polonia o il Galles o la seconda del Gruppo G.

Parliamo di una tra Olanda, Norvegia e Turchia.
Ricordiamo che per il gruppo A gioca i playoff il Portogallo mentre la Serbia è qualificata mentre per il gruppo B la Svezia in quanto la Spagna è prima nel girone. Per il Girone D la Francia è prima mentre per il secondo posto se la giocano la Finlandia e l’Ucraina. Per il Girone E il Belgio è qualificato, si giocano il secondo posto il Galles e la Repubblica Ceca.
Passiamo al Girone F dove c’è la Danimarca qualificata per i mondiali in Qatar 2022 mentre la Scozia va agli spareggi. C’è invece indecisione per il Girone G in quanto l’Olanda è a 20 punti mentre la Turchia e la Norvegia sono a 18 per cui tutto potrà succedere. La Croazia è la vincitrice del Girone H, la Russia è invece seconda mentre nel girone I la vincitrice è l’Inghilterra seguita dalla Polonia. Anche la Germania, prima nel Girone J, è già in Qatar mentre la seconda è la Macedonia del Nord.
Leggi anche: Amazon punta dritta al calcio, i mondiali di calcio 2022 su Prime Video
[email protected]

Argomenti: ,