'Misure anti Covid addio in Danimarca, ecco il liberi tutti

Misure anti Covid addio in Danimarca, ecco come il Paese scommette sul liberi tutti

Liberi tutti in Danimarca, stavolta è un altro paese scandinavo a dire stop alle misure anti Covid, ecco perché.

di , pubblicato il
Covid in laboratorio

Un tempo c’era il modello svedese, ora un altro paese scandinavo dice addio alle misure anti Covid e dà il via libera al liberi tutti. Stiamo parlando della Danimarca che dice stop a mascherine e Green Pass.

Danimarca, basta misure anti Covid

Il 60% dei cittadini danesi ha fatto anche la dose booster, ossia la terza dose partita da qualche mese anche dalle nostre parti. Il Governo inoltre stima che con coloro che hanno già avuto la malattia, la percentuale salga già all’80%, si parla quindi di numeri che hanno un’alta percentuale di parzialmente protetti. Per quanto riguarda la vaccinazione infatti il 60% è ben oltre la media europea che è invece al momento ferma al 45%.

Sono numeri che fanno quindi sperare a una sorta di immunità di gregge, anche se eminenti virologi da tempo ci hanno spiegato che tale immunità non esiste per il Covid, almeno non nel senso inteso comunemente a livello scientifico. Una scommessa dunque per la Danimarca, e naturalmente dietro ci sono forti motivazioni economiche. Si tratta comunque di una scelta in controtendenza, proprio ora che ad esempio l’Austria sta pensando all’obbligo vaccinale. Ad ogni modo, da ieri il Paese scandinavo è il primo dell’Unione europea ad abolire tutte le misure anti Covid.

Misure anti Covid, lo stop nonostante i contagi

E dire che la situazione dei contagi non è certo sotto controllo, la Danimarca infatti ogni giorno sta registrando tra i 40 mila e i 50 mila contagi, in un paese con conta solo 6 milioni di persone. Si tratta di una cifra record che lascia molti esperti abbastanza sorpresi. Niente più mascherine, né Green Pass, né orari ridotti per bar e ristoranti.

Riaprono anche i locali notturni, restano in vomire solo le misure ai confini relative all’arrivo dall’estero di persone non vaccinate.

Potrebbe interessarti anche Immunità al Covid senza vaccino, la scienza scopre un nuovo meccanismo

Argomenti: