Arriva una nuova allerta alimentare da parte del Ministero della Salute che riguarda alcuni lotti della bevanda tra le più amate dagli italiani. Parliamo della Coca Cola Original Taste per rischio chimico.
Ci sono poi due richiami datati 12 agosto di una nota marca di tiramisù al caffè per rischio fisico e di wurstel di puro suino per la medesima motivazione. Ecco dunque il numero dei lotti interessati, le marche e le indicazioni del Ministero della Salute.

Richiamati lotti di Coca Cola per rischio chimico

Il Ministero della Salute ha richiamato i lotti di produzione L2207087N e L2207077N commercializzati da Coca-Cola HBC Italia s.r.l.

Nel dettaglio il marchio è Coca-Cola Original Taste, il nome del produttore è Coca-Cola HBC Italia SRL mentre la sede dello stabilimento èa Nogara (VR). La scadenza del primo lotto è 8 luglio 2023 mentre quella del secondo è 7 luglio 2023. In entrambi i casi si tratta di bottiglie in vetro da 1L in confezione da 9. Il motivo del richiamo è l’etichettatura errata in quanto il prodotto contiene zucchero. Le bottiglie, infatti, contengono il tappo rosso invece del nero nonché l’indicazione di zero zuccheri mentre invece li contengono. L’avvertenza per i consumatori è quella di verificare il numero di lotto riportato sul collo della bottiglia e qualora fosse quello indicato l’invito è quello di contattare il numero verde 800534934 per provvedere alla gestione.

Tiramisù al caffè e wurstel di puro suino

Oltre alla Coca Cola, il Ministero della Salute ha richiamato anche la confezione da 85 grammi di tiramisù al caffè Bontà Divina a marchio Bontà Divina. Il lotto di produzione è C27922 – D04922, il nome del produttore Emmi Dessert Italia S.p.A. e la sede dello stabilimento Via Cassina, 5 – 22030 Lasnigo (CO). La scadenza è 31 agosto 2022 e 8 settembre 2022 ed il motivo del richiamo volontario è la possibile presenza frammento di vetro nel prodotto.

Per questo esso non deve essere consumato e riportato nel punto vendita di acquisto.

L’altro prodotto richiamato è il wurstel di puro suino Conad da 250 grammi prodotto da Grandi Salumifici Italiani Spa. Il formato è 250 grammi e 250 grammi x2, il lotto di produzione è 201022 mentre la data di scadenza è 20 ottobre 2022. L’invito è quello di non consumare il prodotto e restituirlo al punto vendita per possibile presenza di piccoli frammenti di plastica.
[email protected]