Ministero della Salute richiama integratori, idrocarburi oltre i limiti

Richiamati integratori dal Ministero della Salute. Anche la Coop ritira tre lotti di cozze Lepore Mare.

di , pubblicato il
Richiamati integratori dal Ministero della Salute. Anche la Coop ritira tre lotti di cozze Lepore Mare.

Nuovi prodotti richiamati dal Ministero della Salute, stavolta si tratta di integratori, ritirati dal mercato alcuni lotti per superato limite di idrocarburi. Ma non sono gli unici prodotti ad avere avuto problemi in questo inizio di settimana.

Integratori richiamati dal Ministero

Richiamati due lotti degli integratori alimentari a base di ginkgo biloba Ginkgo Simul e Biogin per la presenza di idrocarburi policiclici aromatici (Ipa) superiore al limite consentito.

Nella fattispecie si fa riferimento alla quantità di Ipa, sostanza che non deve superare 50 mcg/kg, come tutti gli idrocarburi ammessi in totale in un alimento. In questo caso invece l’Ipa raggiungeva le 70,9 mcg/kg. Come dicevamo però, non è l’unico prodotto ad essere stato richiamato in questo inizio di settimana.

Anche la Coop, nota cooperativa che gestisce sotto il proprio marchio diversi supermarket italiani, ha pubblicato l’avviso di richiamo relativo alle cozze in rete (Mytilus galloprovincialis) a marchio Lepore Mare. Tre i lotti ritirati in questo caso, per la presenza di biotossine nei mitili. Il prodotto coinvolto è stato distribuito in confezioni da 1 kg, con i numeri di lotto 31/01/2019, 04/02/2019 e 07/02/2019.

Coop precisa che il richiamo riguarda esclusivamente gli ipermercati della Sicilia. Naturalmente, i lotti segnalati devono essere restituiti al punto vendita. Ritornando invece agli integratori, i prodotti ritirati sono venduti in confezioni da 17,5 grammi pari a 40 capsule con i numeri di lotto 1827801 e 1827802, con la data di scadenza 12/2023. Anche in questo caso, il consiglio è di riconsegnare i prodotti segnalati nel punto d’acquisto.

Potrebbe interessarti anche: Sperimentazione animale, nessuna pietà nemmeno per i cani, la Lav insorge

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.